Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

scusate la domanda da prima elementare, ma sto cercando di individuare i millesimi di mia proprietà perché mi serve per rispondere al questionario che permette poi di decretare il calcolo del canone concordato.
Per caricare di capire quanti millesimi sono in mio possesso, ho cercato di dare uno sguardo sulla ripartizione consuntivo inviata dall’amministratore, solo che dopo l’interno e il mio nominativo su quel prospetto vi è scritto: “MM” (con un valore), poi colonna successiva: “Spese tabella A”, poi altra colonna ancora e nuovamente riappare la colonna “MM” (ma questa volta con un valore differente rispetto a prima) seguita dalla colonna: “Spesa tabella B”. Poi, continuando ancora su quel prospetto appare per la terza volta la colonna “MM” (con un nuovo valore ancora) che precede la colonna”Spesa tabella E -2 impianti-“. Continuando ancora a scorrerla, di nuovo per la quarta volta la colonna “MM” seguita dalla colonna:: “Spesa Tab. Manutenzioni (A)”, poi a seguire per la quinta volta la colonna “MM”. Ma che si deve fare: sommare tutte le MM per conoscere i millesimi? 🤷🏻‍♂️
Forse potrei chiedere all’amministratore quanti ne ho, ma non vorrei disturbarlo per l’ennesima volta…
 
Ultima modifica:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo che i millesimi di proprietà ti servano per calcolare il canone concordato. Perché mai ? Comunque, in genere, i millesimi di proprietà coincidono con quelli riportati nella colonna "Spese Generali".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché mai ?
I millesimi si devono scrivere nel contratto concordato (Allegato A al D.M. 16/01/2017):

a) estremi catastali identificativi dell'unità immobiliare : ……………......
b) prestazione energetica:…………………………………………………………………………….
c) sicurezza impianti ………………………………………………………………………………..…
d) tabelle millesimali: proprietà ……… riscaldamento …….… acqua …… altre …………………...

che si deve fare: sommare tutte le MM per conoscere i millesimi?
No, non devi fare la somma!

Scrivi separatamente i m/m relativi alle spese generali, quelli relativi all'ascensore, alla ripartizione del consumo dell'acqua (se il regolamento condominiale stabilisce che l'acqua venga ripartita in base agli occupanti delle singole unità immobiliari scrivi "n° occupanti").
Se il riscaldamento è individuale scrivi "autonomo".

Se hai dei dubbi chiedi all'amministratore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
@Extraterrestre sta gestendo il rilascio della sua attuale inquilina.
Quando lei andrà via lui pensa di riaffittare la casa con contratto concordato. Quello attuale secondo me presenta delle criticità, che è opportuno non ripetere col nuovo conduttore.

Lui si sta informando su tutte le procedure perché non è esperto e la persona che lo aiutava non c'è più.

Ne stiamo parlando qui:

 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie a tutti gli intervenuti.

Ho provato anche a vedere nel contratto d’acquisto dell’appartamento ma senza grossi risultati.
Ad ogni modo per avere il calcolo gratuito del canone concordato effettuato dalla DokiCasa pare interessino solo i millesimi totali (poi magari serviranno pure quelli specifici come ha riportato la sempre precisissima Uva, però per adesso cerchiamo almeno di ricavare questo dato).
Ho trovato intanto un foglio del 2015 dove l’amministratore testuale scrive: «Gentilissimi Condomini, per gli adempimenti fiscali si trasmette la ripartizione rendita percepita nel 2014 relativa all’unità immobiliare condominiale e dell’I.M.U. e TASI pagata dal condominio» e vi sono elencati 22 condomini più 2 negozi. Poi la colonna che vi compare subito dopo è denominata “MM”. La somma di tale tabella dà giusto 1000 e ovviamente ad ogni proprietario/negoziante è attribuito il proprio piccolo valore. Quindi almeno i miei millesimi totali dovrei essere riuscito a desumerli, dico bene? Questa colonna MM dovrebbe fungere. Speriamo..
Grazie ancora per il vostro graditissimo aiuto e scusate per la mia oceanica ignoranza in materia.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto