Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

Avendo ereditato dal nonno una palazzina in montagna composta da 4 appartamenti vorrei tenerne uno da usare io (e affittare stagionalmente quando riesco) e dare gli altri in comodato gratuito a 3 nuclei famigliari diversi (i miei genitori dandolo in comodato a mio padre, i genitori di mia moglie dandolo in comodato a mia suocera, e mio fratello).

Ci sono vari motivi per cui faccio questo ma non sono rilevanti al quesito.

Nei periodi che loro non utilizzano la casa potrebbero volerla affittare a terzi e ci stiamo chiedendo sull'IRPEF di chi andrebbe a gravare questo introito.

Inoltre le spese come IMU, e altre tasse varie, andrebbero sempre a gravare su di me come proprietario o su di loro avendone la detenzione?

Grazie a tutti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ci stiamo chiedendo sull'IRPEF di chi andrebbe a gravare questo introito.
Anche nel caso che la locazione sia stipulata dal comodatario, il reddito fondiario concorrerebbe a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà (cioè tu).
IMU, e altre tasse varie, andrebbero sempre a gravare su di me
Soggetto passivo della TARI è il possessore o il detentore e, quindi, dal soggetto utilizzatore dell’immobile. In caso di detenzione breve dell’immobile, di durata non superiore a sei mesi, invece, la tassa non è dovuta dall’utilizzatore ma resta esclusivamente in capo al possessore (proprietario o titolare di usufrutto, uso, abitazione o superficie).
Per l'IMU, sei solamente tu il soggetto passivo. Pertanto l'imposta è dovuta esclusivamente da te e non dall’occupante dell’immobile.
E non potresti nemmeno godere della riduzione del 50% della base imponibile per l'abitazione concessa in comodato a tuo padre, perché non sarebbero soddisfatti tutti i requisiti previsti. Però se stiamo parlando di IMIS, e non di IMU, potrebbero esserci differenze.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Al di là della precisazione su IMU/IMIS, potresti stipulare un accordo coi comodatari per cui ti rimborsano della tassa in oggetto.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ai terzi andranno in alternativa andranno stipulati a nome dei comodataricontratti contratti di sublocazione. L'IMU ovviamente resterà a carico tuo, ma come minimo dovrebbero provvedere a rimborsartelo!!!
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Prima di tutto, dovresti precisare se stiamo discutendo di IMU o di IMIS.
Cioè, in quale comune sono ubicati gli immobili?

Si trova a San Lorenzo Dorsino, provincia di Trento, dunque penso si tratti di IMIS. Ho visto i requisiti per la riduzione e visto che la residenza loro e' a Milano usando questa casa come alloggio per le ferie non ci sono i requisiti - a meno che non ci siano differenze tramite essendo IMIS?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto