IvanoP

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
un mio inquilino, dopo avermi dato regolarmente la disdetta tre mesi prima della scadenza del contratto, in maniera del tutto autonoma e senza avvertirmi, ha incominciato a compensare l'affitto dovuto con il deposito cauzionale, pur essendo chiaro nel contratto regolarmente sottoscritto, che non si poteva fare e che doveva riceverlo entro un mese dalla scadenza del contratto.
Cosa si può fare per impedirglielo?
Grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Penso possa fare ben poco perché non è il primo che lo fa, anche con me lo hanno fatto; non so quanto funzioni con un avvocato...anche perché la cauzione dovresti comunque rimborsarla.

So che servirebbe anche per tutelarti dei danni eventuali occorsi; ti conviene alla scadenza del contratto fare un giro con l’inquilino in appartamento per raffrontarlo con la situazione prima del contratto.

Per attuarlo meglio avere delle foto alla consegna dell’immobile dove anche l’inquilino ne ha preso visione, almeno così riesci a dimostrare eventuali danni occorsi durante il suo affitto!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo è una (cattiva) abitudine di molti inquilini, anche a me succede spesso.

Verifica attentamente che non vi siano danni all'immobile cagionati dal tuo inquilino, e verbalizza tutto nel verbale di rilascio e restituzione chiavi che firmerete entrambi.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Tanto "loro" possono fare quello che vogliono, noi dobbiamo solo subire.
Se vuoi soddisfazione caro ti costa e manco è sicuro che li recuperi (a cominciare dai giudici che quando liquidano le spese legali pare che non conoscono i tariffari dei legali) .
Siamo nella patria del Diritto.
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
un mio inquilino, dopo avermi dato regolarmente la disdetta tre mesi prima della scadenza del contratto, in maniera del tutto autonoma e senza avvertirmi, ha incominciato a compensare l'affitto dovuto con il deposito cauzionale, pur essendo chiaro nel contratto regolarmente sottoscritto, che non si poteva fare e che doveva riceverlo entro un mese dalla scadenza del contratto.
Cosa si può fare per impedirglielo?
Grazie
Devi solo sperare che non ti lasci l'appartamento distrutto
 

IvanoP

Membro Junior
Proprietario Casa
Provocazione: tecnicamente sono insolventi...se ho tre mesi di anticipo al secondo mese che non pagano do lo sfratto immediato e non li faccio più entrare (cambio serratura con costo irrisorio) a meno che non paghino i mesi arretrati...se vogliono vadano loro dal giudice...chiaramente solo per inquilini antipatici.
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Provocazione: tecnicamente sono insolventi...se ho tre mesi di anticipo al secondo mese che non pagano do lo sfratto immediato e non li faccio più entrare (cambio serratura con costo irrisorio) a meno che non paghino i mesi arretrati...se vogliono vadano loro dal giudice...chiaramente solo per inquilini antipatici.
No
Magari, ti piacerebbe che fosse così semplice e veloce, forse in un mondo ideale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto