basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che ogni istituto bancario abbia stabilito le proprie regole: ed i propri organismi di gestione.
Ad esempio Intesa-SanPaolo delega la pratica di cessione crediti alla Deloitte
 

ancris

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho appena parlato con un gentilissimo consulente dell'AE che mi ha telefonato per rispondere al mio quesito di ieri, che riporto per completezza:
" in vista dei lavori di manutenzione ordinaria della facciata di un condominio minimo, siamo tre proprietari, ho dei dubbi sui passaggi corretti per poter beneficiare tutti e tre delle detrazioni fiscali e della relativa cessione del credito. Può ciascun proprietario pagare direttamente la sua parte all'impresa con bonifico parlante e poi provvedere in autonomia alla cessione del credito e alla comunicazione della opzione ad agenzia entrate sempre per la sua parte? Oppure il fatto che si interviene su parti comuni impone che tutto si svolga unitariamente nel senso di unica fattura da parte dell'impresa unico bonifico parlante e unica comunicazione ad AE?"

Orbene, mi ha risposto che sì, si può fare.
Quello che l'AE con le varie circolari ha voluto chiarire è che anche in caso di condominio minimo, a scelta dei condòmini, si può delegare uno di loro per la comunicazione all'AE, ma è una possibilità non un obbligo. Resta valida la possibilità di agire in autonomia, tanto più se l'impresa è disponibile a emettere tre distinte fatture con le spese già ripartite.
L'importante è un domani, in sede di controllo, poter dimostrare che i pagamenti erano riferiti a spese su parti comuni dell'edificio e a tal fine, mi ha detto, può bastare anche un'autodichiarazione (ma noi potremo documentarlo anche con il contratto con l'impresa, il computo metrico dei lavori e le fatture).

Bene, mi sono tolta un dubbio. Grazie a tutti per l'assistenza.
Mi sa che ci rivedremo comunque :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto