fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
BuonaseraFORUM
Dopo questa esperienza ,che è appena cominciata...vi chiedo, quando si presenterà il momento di valutare un nuovo conduttore ,quali possono essere le verifiche da effettuarsi sullo stesso al fine di non incappare in soggetti magari recidivi...o poco seri o con gestioni precedenti diciamo ..."allegre"? ovviamente per quanto sia possibile...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @fabricio
Suppongo che purtroppo tu non sia ancora riuscito a rientrare in possesso dell'immobile sgombero, dato che scrivi
questa esperienza ,che è appena cominciata.
ma almeno è stato risolto il contratto di locazione?

Per quanto riguarda la scelta di un nuovo conduttore, trattandosi di locazione commerciale è bene analizzare la situazione economica e finanziaria della società o persona che esercita quell'attività.
Chiedi in visione i bilanci e le dichiarazioni dei redditi degli anni precedenti, oltre alla visura camerale aggiornata.
Se il potenziale conduttore precedentemente affittava un altro locale, fatti mostrare le ricevute dei bonifici a favore del proprietario, per accertarti che non provenga da uno sfratto per morosità.
Se malgrado le verifiche non sei del tutto convinto, puoi chiedere la presenza di un garante che a sua volta dovrà esibire documentazione del suo reddito e patrimonio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non sgomberato dal mobilio
Sei stato nominato custode del mobilio di proprietà dell'ex conduttore?

E' una circostanza che può capitare a seguito sfratto per morosità: se l'unità immobiliare non viene sgomberata dal moroso, il giudice nomina il proprietario custode. Addossandogli le spese di custodia ed eventuale trasporto altrove, se è necessario spostare il mobilio per sgomberare i locali e affittarli ad un nuovo inquilino.
Il tutto fino a quando l'ex conduttore lo ritira, oppure il giudice ne dispone la vendita all'asta.

Per cui quando si tratta di beni di scarso valore è opportuno far scrivere dall'ufficiale giudiziario nel verbale che il proprietario dei locali è autorizzato allo sgombero con trasporto in discarica.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che data di risoluzione indicare?
Nello sfratto per morosità la data di risoluzione è quella in cui il giudice lo ha convalidato.

Il tuo è un caso di fallimento, quindi chiedi conferma al curatore.
Se hai la documentazione, suppongo emessa dal giudice del tribunale fallimentare, che come hai scritto
ha autorizzato lo scioglimento del contratto
la data di risoluzione dovrebbe essere quella della sua autorizzazione.
 

fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
la data di risoluzione dovrebbe essere quella della sua autorizzazione.
il commercialista dice di indicare quella del fallimento, in quanto per esperienza sarà difficile che riconoscano un'indennizzo per l'occupazione e anche se dovessero riconoscerlo se non c'è poi la disponibilità...
Però la data del fallimento risale a due mesi fa, si può comunque fare un RLI web + 67€ ?
 

fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve Forum
e ci risiamo a breve con la dichiarazione dei redditi ,cioè dichiarare i canoni del 2021 non percepiti dalla società fallita a fine 2021. Ora, i canoni non percepiti vanno dichiarati fino a che il contratto è in essere ,cioè fino alla risoluzione dello stesso, a cui io ho provveduto su indicazione del curatore. Devo dichiarare un reddito che non ho percepito e che mai potrò recuperare ,neanche in parte, vista la situazione debitoria accumulata dal conduttore. Non avrei intenzione di pagare altre tasse sul nulla!!!! .In rete ho trovato che più di una commissione tributaria ( in allegato) ha stabilito che, se il canone non è percepito ,non va dichiarato se il contratto si è risolto prima della scadenza della dichiarazione dei redditi , come in questo caso.
si può dunque sperare nel ricorso in commissione tributaria?
qualcuno ha altre notizie o esperienza in merito?


La giustizia tributaria affronta nuovamente il tema della tassazione dei canoni derivanti dal contratto di locazione ad uso commerciale stabilendo che se i canoni di locazione non sono stati percepiti, nel momento in cui sia intervenuto un procedimento di convalida di sfratto oppure una qualsiasi causa di risoluzione del contratto prima della scadenza del termine di presentazione della dichiarazione di redditi, il locatore non è tenuto a dichiararli.

Una contribuente ha proposto ricorso dinanzi alla Commissione tributaria provinciale contestando l'avviso di accertamento emesso dall'Agenzia delle Entrate che ha accertati, per l'anno finanziario 2009, un reddito imponibile superiore a ventimila euro desunto dal contratto di locazione concluso nel 2008.

La ricorrente sostiene che per l'anno 2009 ha dichiarato esclusivamente le somme versate dal conduttore a titolo di deposito cauzionale, precisando che il conduttore non ha mai versato alcun canone di locazione tanto da indurla a intraprendere un procedimento di sfratto per morosità.

L'Agenzia delle Entrate, invece, ha contestato che il contribuente avrebbe comunque dovuto dichiarare i canoni di locazione, dato che oggetto del contratto era un immobile ad uso commerciale, e che di conseguenza bisognava dichiarare i canoni percepiti dal locatore fino al momento in cui non fosse intervenuta la risoluzione del contratto.

Secondo l'Agenzia delle Entrate, quindi, la mancata percezione del canone da parte della locatrice non esentava quest'ultima dall'obbligo di dichiarare il reddito risultante dal contratto di locazione stipulato nel 2008.

Codice del condominio e delle locazioni

SCOPRI
DI PIÙ Codice del condominio e delle locazioni


(In tema di canone di locazione non versato ed assenza dell'obbligo di dichiarare tale reddito si segnala: Inquilino moroso? Non paghi le tasse per il canone d'affitto non riscosso)

La sentenza della Commissione tributaria provinciale di Frosinone con la sentenza in commento ha evidenziato che la ricorrente in data 23 marzo 2010 ha presentato al Tribunale di Velletri un'intimazione di sfratto per morosità del conduttore e che, successivamente, lo stesso Tribunale ha emesso, a maggio dello stesso anno, ordinanza di convalida di sfratto intimando al conduttore moroso il rilascio dell'immobile.

cdw.png
Con la procedura di sfratto non si pagano le tasse sui canoni di locazione mai percepiti

In virtù di tale provvedimento di sfratto la ricorrente, quindi, ritiene di dover dichiarare esclusivamente le somme effettivamente incassate considerato che il provvedimento dell'autorità giudiziaria di convalida dello sfratto è anteriore rispetto alla scadenza della presentazione della dichiarazione dei redditi.

Il provvedimento adottato dalla commissione tributaria provinciale laziale ha stabilito, quindi, aderendo alla tesi della ricorrente ha stabilito che il canone di locazione di un immobile ad uso commerciale, anche se previsto contrattualmente, non deve essere dichiarato dal locatore se non percepito e se il contratto si è risolto prima della scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

(In tema di benefici fiscali per il locatore nei contratti di locazione stipulati con studenti universitaria si segnala il presente articolo: I contratti conclusi con studenti universitari)

Tale decisione, fra l'altro, condivide pienamente l'orientamento della stessa giurisprudenza di legittimità che già da tempo precisato che "… In base all' art. 35, D.P.R. n. 597 del 1973 (ora art. 35 del D.P.R. n. 917 del 1986), si presume che il reddito imponibile degli immobili locati sia quello risultante dal contratto di locazione, ma è consentito al contribuente fornire la prova che i canoni non sono stati in concreto percepiti e quindi non sono soggetti a tassazione …" (Cass. civ. Sez. V, 07-05-2003, n. 6911)

Secondo i giudici di legittimità, inoltre, tale interpretazione trova fondamento:

- nell'art. 53 della Costituzione secondo cui il carico fiscale deve essere ragguagliato in relazione alla effettiva "capacità contributiva", cioè tenendo conto della effettiva ricchezza a disposizione del contribuente,

- nonché nello "statuto dei diritti del contribuente", approvato con L. 27 luglio 2000, n. 212, laddove ha sancito il principio di buona fede, che impone alla Amministrazione di far riferimento il più possibile a dati di ricchezza reali.

Alla luce di tali considerazioni, condividendo pienamente il principio stabilito dalla giurisprudenza di legittimità, la Commissione Tributaria provinciale ha accolto il ricorso della contribuente (locatrice) che legittimamente non aveva indicato i canoni di locazione dell'immobile adibito ad uso commerciale, mai percepiti, nella dichiarazione dei redditi poiché il procedimento di convalida di sfratto del conduttore moroso si era concluso prima del termine previsto per tale adempimento fiscale.

gallucci.png
Detrazioni dei canoni di locazione

colucci.png
Immobile abusivo e canoni di locazione non percepiti.





Sentenza
Scarica Commissione tributaria provinciale di Frosinone, sez. IV, 10.6.2015, n. 513



Fonte: I canoni di locazione ad uso commerciale non percepiti non vanno dichiarati
 

Allegati

  • Locazioni non abitative e sfratto per morosità: niente tasse sui canoni non percepiti.pdf
    294,9 KB · Visite: 39

fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Vedo che nessuno ha notizie in merito all'argomento.
non versando le imposte ,l'accertamento arriva di sicuro e il ricorso in commissione tributaria è un gran punto interrogativo e ha comunque un costo .O si rischia .. o non resta che versare e attendere la chiusura del fallimento ,a quel punto se non ci sarà il recupero del non percepito è possibile almeno usufruire del credito d'imposta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto