Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Abito in un condominio di 4 appartamenti. Da qualche anno il contatore comune è intestato a me, ricevo le fatture, le pago, a fine anno tiro le somme divido e consegno il conto per il rimborso agli altri condomini. Cancelli, aree di manovra e luci delle aree comuni sono le sole cose che condividiamo visto che ogni appartamento ha entrate, garage e aree verdi proprie. Non c'è amministratore visto che, praticamente, si tratta di 4 unità indipendenti non fosse per il contatore comune.
Vorrei cedere però il "servizio" a uno degli altri condomini: perchè mi sono stancata di mendicare quanto mi è dovuto (la cosa riguarda in particolar modo uno dei condomini che mi scambia per il suo amministratore gratuito) e anche perchè sarò spesso fuori casa e dovrò delegare qualcuno per i pagamenti.
Ho proposto la voltura: un condomino è escluso in quanto anziano, uno è disponibile, l'altro dichiara che sta bene così. Nonostante tutto nessuno si fa avanti per cambiare le cose.
A questo punto cosa posso fare, avete dei consigli da darmi (esclusa la nomina dell'amministratore)? Si potrebbe fare il Codice Fiscale condominiale ma comunque dovrebbe esserci un responsabile. Giusto? Tra l'altro mi dicevano che essendo il contatore intestato a me sarei responsabile dovessero esserci problemi all'impianto elettrico. E' vero?
Qualche considerazione e qualche suggerimento.
Considerazioni: si sa che con l'erba moscia molti ci compiono un'operazione.....igienica. Prova a trasformarti in ortica!. Ossia, intanto non vedo perchè tu debba anticipare tutti gli anni un importo per gli altri. E poi andarlo ad elemosinare di volta in volta pro/quota. E so che addirittura sembra che ti facciano un piacere a rimborsarti ciò che tu hai già speso.
Consiglio: calcola quanto avete speso nell'ultimo anno, aumentalo di un 25% (per imprevisti) e dividi per quote il totale. Esigi il pagamento anticipato pena l'immediata disdetta del tuo nominativo dal contratto Enel.
Se tutto va a posto ed i compartecipanti accettano la divisione, riscuoti subito poi vai in banca o alla posta (dove hai il c/c) e fai la domiciliazione della fattura dell'Enel. Alla scadenza, la fattura verrà pagata dalla Banca ( o Posta), tu avrai la fattura a casa -solo per conoscenza- e vivrete più felici e sereni.
Ancora un ultimo consiglio. Se vuoi evitare la "carta" ti puoi registrare all'Enel e farti inviare le fatture in formato elettronico. Si risparmiano le spese di invio e non corri rischi che vengano perse con le conseguenti difficoltà e noie nel dimostrare ai condomini che il pagamento è stato in effetti effettivamente effettuato:^^::^^::^^:
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
:idea: Per Basenji : ......., nell'armadio dedicato ai contatori abbiamo fatto installare una presa accanto ad ogni contatore energia elettrica, l'alimentazione delle luci esterne e del cancello arriva con apposito cavo all'interno dell'armadio, ogni 3 mesi basta spostare il collegamento sulla presa del contatore di ciascuno di noi.........
Una curiosità :fiore: ..... ti piace particolarmente la razza o hai un basenji ?

Non è male come idea, prendo nota. I cambi però toccherebbero sempre a me visto che qua nessuno cambia nemmeno una lampadina, si lamentano se sono spente però (ma io mica mi sono mai proposta come amministratore!)

Sono un'appassionata di cani e il basenji è una delle mie razze preferite :amore:. Purtroppo al momento non ho cani e evito di prenderne perchè non ho abbastanza tempo da dedicare.
Ti dirò, tra l'altro, che quando mi iscrivo ad un forum trovo sempre difficile inventare un ID (sembra siano tutti in uso....) e questo è quasi sempre libero :risata:
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
........Prova a trasformarti in ortica!. Ossia, intanto non vedo perchè tu debba anticipare tutti gli anni un importo per gli altri. E poi andarlo ad elemosinare di volta in volta pro/quota. E so che addirittura sembra che ti facciano un piacere a rimborsarti ciò che tu hai già speso.
Consiglio: calcola quanto avete speso nell'ultimo anno, aumentalo di un 25% (per imprevisti) e dividi per quote il totale. Esigi il pagamento anticipato pena l'immediata disdetta del tuo nominativo dal contratto Enel.......

Anche questa è una buona idea, prendo nota e poi vedo come si sviluppano le cose. Effettivamente mi sembra sempre di elemosinare quando chiedo i soldi e in particolar modo uno sembra mi faccia un piacere a darmeli, anche dopo un mese che gli ho portato il conto.
Mah, purtroppo non siamo tutti uguali: io pagherei sempre in anticipo per paura di fare brutte figure anche per un minuto....

Grazie dei consigli, vi farò sapere come va.
 

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
anche il far ricordare ad ogni condomino che alla scadenza dei 3 mesi bisogna cambiare la spina sulla giusta presa è semplice ..... :domanda: visto che i turni trimestrali sono stabiliti in origine.... il condomino che non provvede al cambio alla fine del suo periodo..... pagherà la corrente anche per il periodo non di sua spettanza.... e come ben sai quando si tocca la gente nel portafoglio .....:soldi: è tutta un'altra cosa....
anch'io adoro i cani e trovo il basenji davvero stupendo ..... ma da sfegatata sub adoro ancor di più il mondo blu, ecco da cosa deriva il mio nik, dal buffissimo e tremendo pesce "antennarius" :amore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto