Chiara88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno ,
vi spiego la mia situazione .

Faccio parte di un consorzio immobiliare nato negli anni 70 in seguito alla lottizzazione di un'area collinare nel comune dove abito . Inizialmente si trattava di una società immobiliare , trasformata poi in Consorzio . Il Consorzio si occupava di strade, fognatura e rete idrica , illuminazione , e cura delle aree verdi trattandosi di una zona residenziale ad uso prettamente turistico .

Successivamente nel 2009 con un atto comunale , tutto quello che riguardava la gestione di strade , fognature , rete idrica ed aree verdi è passato di competenza al Comune pertanto di competenza del consorzio è rimasta solamente la gestione di un servizio bus .
Un bus privato che percorre la tratta da e per il centro paese .

Faccio presente che nell'atto costitutivo di tale consorzio non è indicata una durata e tantomeno clausole di recesso e nell'atto con cui il Comune si assunse la gestione di strade, fognature e aree verdi è indicato che il Consorzio si impegna a mantenere il servizio navetta considerato necessario per i Consorziati .

Considerate che si tratta di una frazione poco popolata in inverno perchè abitata per lo più da seconde case in estate ; ad oggi il Consorzio che esiste solamente per il servizio bus ha un costo molto elevato e i costi di gestione del bus ( che comprendono bus invernale , secondo bus e noleggio di 2 bus per il periodo estivo data l'affuenza di turisti ) è spartito in parti uguali tra chi usufruisce del servizio e chi non lo utilizza nè lo ha mai utilizzato .

Secondo voi , considerando che il servizio bus non è un servizio necessario e indispensabile a tutti i consorziati , come le strade o la fognatura , c'è qualche possibilità di recedere da parte dei consorziati ? o quanto meno di pagare una quota inferiore non usufruendo del servizio ?

Spero mi possiate aiutare . Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Suppongo che il consorzio abbia il suo statuto-regolamento e che sia stato accettato da tutti.
Per cambiare le norme e le consuetudini credo occorra seguire la regole della comunione o condominio: da vedere con che maggioranza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto