griz

Membro Storico
Professionista
Che sia illegale ho dei dubbi perché se on line la ottieni credo che nessuno voglia correre rischi. E' illegale in base a quale norma di legge? Sarei interessato a conoscerla...non per sentito dire
io normalmente le scarico dietro incarico del cliente, mi è capitato una volta di ricevere da un cliente l'email di risposta da un servizio di visuristi che aveva interpellato per richiedere la planimetria di casa sua e ho notato che aveva autorizzato espressamente il visurista a procedere, quindi confermo che questa è la prassi, come previsto dalla circolare. Puoi quindi visionare o estrarre copia delle planimetrie di casa tua e non altre, allo stesso modo puoi autorizzare un professionista a farlo per conto tuo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Adesso mi è più chiaro. Quindi potrei accedere alla pianta solo in fase avanzata.

Va bene, grazie
Visto che stai indagando e valutando, io andrei in comune, a visionare l'estratto di mappa catastale, per individuare il numero di particella cheti interessa: poi chiederei la visura catastale storica di questa particella: con molta probabilità otterrai indicazioni sulla proprietà, e la superficie catastale dell'immobile: non sarà la superficie commerciale, sarà sommaria, ma ti darà un'idea complessiva, e di li partirai, se intendi procedere, a risalire agli attuali proprietari.
 

MCT89

Membro Junior
Conduttore
Visto che stai indagando e valutando, io andrei in comune, a visionare l'estratto di mappa catastale, per individuare il numero di particella cheti interessa: poi chiederei la visura catastale storica di questa particella: con molta probabilità otterrai indicazioni sulla proprietà, e la superficie catastale dell'immobile: non sarà la superficie commerciale, sarà sommaria, ma ti darà un'idea complessiva, e di li partirai, se intendi procedere, a risalire agli attuali proprietari.
Grazie,
penso che già dalla superfice catastale, coi dovuti calcoli, potrei avere un'idea di massima.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
vista la circolare postata da Nemesis, confermo comunque che ottengo schede planimetriche on line senza chiedermi di dimostrare che sono autorizzato dalla proprietà.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'edificio è parzialmente coperto da vegetazione ........
Se è in tale stato, di sicuro un motivo vi è .....problemi ereditari ? chi lo sa!!!
La visura della mappa, ....... mi avrebbe dato un'idea della metratura per singolo piano.
se è la metratura che cerchi la puoi rinvenire anche sulla visura catastale, anche se sono superfici catastali....ciò significa che nella realtà sono o potrebbero essere di più i mq.
Quindi con pochi euro avrei potuto evitare di perdere tempo a rintracciare la proprietà
il tempo lo perdi uguale se non si vuol vendere o perchè vi sono problemi che non rendono fattibile un trasferimento
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
in italia è tutto scontato? Non mi sono mai presentato come professionista e oltretutto potrei non essere abilitato. Chi mi fornisce i servizi oltre a non conoscermi opera in altra regione
Vi sono modi è modi di operare .......quelli leciti e quelli illeciti.
I modi leciti:
il professionista è accreditato con SISTER > si fa rilasciare delega dal prosegretario > il professionista fa la rischiesta in SISTER firma digitalmende il modulo in cui dichiara che è debitamente delegato dal prporietario > restituisce la dichiarazione firmatta digitalmente > si procede alla stampa della planimetria catastale o anche a salvare il file in pdf
Questi i modi leciti ........
Quelli illeciti neppure li conosco e non mi interessa conoscerli.
Personalmente se venissi a conoscenza che un chi che sia abbia richiesto copia della planimetria catastale di casa mia senza mio consenso lo denuncerei senza esitare !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto