MCT89

Membro Junior
Conduttore
Salve,
in cerca di prima casa ho visto un edificio abbandonato che, ristrutturato, potrebbe fare al caso mio.

Prima di procedere a rintracciare la proprietà (quindi passando prima per Catasto, Conservatoria ed eventualmente Anagrafe, etc...) volevo dare un'occhiata alla pianta catastale.
So bene che, se non sbaglio, quello che fa fede è la pianta depositata in Comune per i permessi, ma già dalla pianta catastale seppur difforme potrei farmi un'idea di massima.

Ho visto che ci sono servizi online che per pochi euro ti fanno accedere alla pianta catastale di un immobile qualsiasi (immagino le scarichino dalla piattaforma Sister e poi le passino all'acquirente).

Informandomi meglio mi è parso di capire però che la pianta di un edificio è un informazione protetta da privacy, quindi se io andassi di persona a chiedere la pianta di un edificio di cui non sono proprietario e senza delega di quest'ultimo, non mi darebbero nulla.

Mentre online basta che pago.

È giusto?

Quindi non posso farlo di persona ma posso farlo online senza problemi? O mi sfugge qualcosa?

Grazie in anticipo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sono servizi online che per pochi euro ti fanno accedere alla pianta catastale di un immobile qualsiasi
Ma allegando copia del documento di identità del titolare anche per quota del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sull'immobile. Se il richiedente non coincide con l'intestatario, oltre al documento, è richiesta la delega firmata dall'avente diritto.
 

MCT89

Membro Junior
Conduttore
Ma allegando copia del documento di identità del titolare anche per quota del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sull'immobile. Se il richiedente non coincide con l'intestatario, oltre al documento, è richiesta la delega firmata dall'avente diritto.

Adesso mi è più chiaro. Quindi potrei accedere alla pianta solo in fase avanzata.

Va bene, grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
dovrai comunque risalire al proprietario il quale potrà, e se intende vendere lo farà volentieri, mostrarti tutta la documentazione
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Tante domande che fondano su una concretezza non certa.
Un edificio abbandonato non è sinonimo di volontà di vendere, se fosse cosi i proprietari relativi l'avrebbero già fatto. E se vogliono farlo forse non è cosi semplice dato eventuali problemi a monte

Si dovrebbe prima cominciare da questa volontà.....poi viene il resto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho visto che ci sono servizi online che per pochi euro ti fanno accedere alla pianta catastale di un immobile qualsiasi (immagino le scarichino dalla piattaforma Sister e poi le passino all'acquirente).
Mentre online basta che pago.
Le planimetrie che ti possono fornire sono soltanto gli estratti di mappa o gli elaborati planimetrici e l'elenco dei subalterni, interessanti l'immobile.
Per ottenere la copia della planimetria occorre essere delegati da un intestatario o da un suo erede. Ovviamente anche il solo l'intestatario può ottenerne copia direttamente allo sportello.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Basta ricavare il numero del mappale da un estratto di mappa poi richiedere la scheda, in internet la forniscono senza alcuna delega, basta pagare pochi euro
 

MCT89

Membro Junior
Conduttore
Tante domande che fondano su una concretezza non certa.
Un edificio abbandonato non è sinonimo di volontà di vendere, se fosse cosi i proprietari relativi l'avrebbero già fatto. E se vogliono farlo forse non è cosi semplice dato eventuali problemi a monte

Si dovrebbe prima cominciare da questa volontà.....poi viene il resto

L'edificio è parzialmente coperto da vegetazione e quindi non riesco a stimarne le effettive dimensioni, che potrebbero essere maggiori.
Il mio interesse era dovuto alla posizione e al fatto di essere edificio a se stante di dimensioni non enormi, cosa rara nella mia zona.

La visura della mappa, in teoria accessibile per pochi euro online (se non ci fossero i suddetti problemi di privacy) mi avrebbe dato un'idea della metratura per singolo piano.

Quindi con pochi euro avrei potuto evitare di perdere tempo a rintracciare la proprietà, un processo potenzialmente anche lungo in cui si può essere costretti a passare da più uffici, di un edificio che magari è troppo grande per le mie tasche o di contro troppo piccolo per le mie esigenze.

Pochi euro e qualche minuto contro la perdita di molto più tempo.
Personalmente sulla carta non c'era paragone.

Ma ripeto, visto che sembra non sia legale, dovrò per forza passare prima dal rintracciare la proprietà.

Grazie a tutti per le risposte
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Basta ricavare il numero del mappale da un estratto di mappa poi richiedere la scheda, in internet la forniscono senza alcuna delega, basta pagare pochi euro
Appena prima del tuo intervento avevo chiarito quanto ripeto sotto.
Le planimetrie che ti possono fornire sono soltanto gli estratti di mappa o gli elaborati planimetrici e l'elenco dei subalterni, interessanti l'immobile.
Per ottenere la copia della planimetria occorre essere delegati da un intestatario o da un suo erede. Ovviamente anche il solo l'intestatario può ottenerne copia direttamente allo sportello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto