romeope

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, nel 2020 ho acquistato casa, sprovvista di contatore, la nicchia si trova dentro la proprietà ma ci solo i tubi tappati con sigillo blu in un tubo, il venditore mi disse che la fornitura era staccata. All'epoca facevo da badante dalle 14 alle 8:00 e non ho ritenuto necessario provvedere all'allacciamento. Di recente ho consultato un muratore per un preventivo per ristrutturazione e spiegandogli che avrei fatto richiesta di nuovo contatore e che avrei voluto spostarlo all'esterno ha dato un'occhiata alla nicchia e mi ha detto di essermi cacciata in un guaio: sostiene che il sigillo blu è sigillo di manomissione del contatore, che in caso di fornitura staccata il sigillo dovrebbe essere rosso. L'indomani mi ha mostrato delle foto di una proprietà con fornitura sospesa in cui c'è il contatore con sigillo antimanomissione blu e il sigillo di sospensione rosso.
io non capisco di sigilli e mi sono fidata pensando che fosse regolare.
dovrei andare all'ente a chiedere informazioni ma se il muratore avesse ragione ho timore di essere arrestata per furto di acqua e violenza su contatore. La denuncia penale scatta in automatico o l'ente potrebbe emettere sanzione o multe inasprite?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La denuncia penale scatta in automatico o l'ente potrebbe emettere sanzione o multe inasprite?
Il muratore meglio continui a fare il mestiere che ha imparato.
Nessuna denuncia "penale" (guardate troppe trasmissioni inutili) ne multe di qualsiasi genere.

Tu hai acquistato l'immobile e non hai alcuna responsabilità per le "stupidaggini" commesse dai proprietari precedenti.

Chiedi un nuovo contratto.
 

romeope

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta! Ma se in fase di sopralluogo dovrebbero accertare un eventuale assenza di un contatore sospeso?
 

romeope

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta! Non rispondo anche se sono passati 3 anni dall'acquisto? E se in fase di sopralluogo dovrebbero accertare un eventuale assenza di un contatore sospeso?
 

romeope

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il muratore meglio continui a fare il mestiere che ha imparato.
Nessuna denuncia "penale" (guardate troppe trasmissioni inutili) ne multe di qualsiasi genere.

Tu hai acquistato l'immobile e non hai alcuna responsabilità per le "stupidaggini" commesse dai proprietari precedenti.

Chiedi un nuovo contratto.
Scusate se scrivo 3 volte lo stesso messaggio ma sono un nuovo utente e non riuscivo a citare:
La ringrazio per la risposta! Ma se in fase di sopralluogo dovrebbero accertare un eventuale assenza di un contatore sospeso? Ho davvero paura
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ci dormo la notte
Dormi tranquilla...quando mettono un sigillo vi è un documento su cui viene registrata la data..
se il tuo Rogito ha data successiva nessuno puo addebitarti colpe.

Non hai che da rivolgerti ad un fornitore di elettricità e capire i passi da fare.

Ps.
Non serve citare i messaggi... chi ha partecipato alla discussione riceve avviso di nuovi interventi.
 

romeope

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Nella fretta di scrivere ho dimenticato a scrivere che si tratta di fornitura idrica, il contatore manca, i tubi sono tappati e in uno c'è quel sigillo blu che sembrerebbe essere a garantire l'antimanomissione del contatore idrico. Vale la stessa cosa?
 

romeope

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusa ma ho riletto i messaggi e ho dedotto che per via del panico non ho spiegato bene: il muratore sostiene che non sia stato l'ente a togliere il contatore ma che si sia limitato semplicemente a sospendere la fornitura perché moroso o su richiesta, in tal caso il contatore resta montato con sigillo blu al quale si aggiunge poi il sigillo rosso della sospensione. Pensa che a seguito di sospensione della fornitura il proprietario abbia manomesso il sigillo, smontato il contatore per appropriarsi di acqua e in fase di vendita abbia tappato e sigillato con sigillo blu senza rimontare il contatore. Io da ignorante e ingenua mi sono fidata del sigillo che ho visto. Se fosse vero, cosa rischio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto