civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti , sono in trattativa per locare un appartamento e vorrei inserire nel contratto di cui ho gia copia un punto inerente al garante in quanto il conduttore e' giovane e con un contratto di lavoro di libero produttore assicurativo , avrei bisogno del vostro aiuto per due punti :
-Punto 1: il conduttore avrebbe la madre e/o la sorella disponibili a fare da garante , ma ha espresso delle preoccupazioni in quanto i suoi congiunti sono prossimi nel richiederee un mutuo e/o finanziamento ed ha il timore che registrando il contratto all Agenzia delle Entrate potrebbero avere delle riserve nella concessione di un mutuo o finanziamento. Questo puo succedere o le uniche responsabilita' che avranno saranno nell'onorare il contratto nei miei confronti ?
Punto 2: Il contratto e' gia stilato potrei avere un facsimile della clausola del Garante da inserire nel contratto e sapere se posso inserire la clausola in qualsiasi punto del contratto ?
Il contratto andra' firmato sia dal Locatario, Conduttore e a questo punto anche dal garante ?
Grazie in anticipo per le risposte ed aiuto ....slt Nicola
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispondo al Punto 2.

Anche il garante deve firmare il contratto di locazione, insieme al locatore e al conduttore/locatario.

E' opportuno precisare l'esclusione della preventiva escussione del debitore principale (il conduttore) da parte del locatore.

Quindi puoi scrivere:
Il Sig. .................nato a ............il............codice fiscale................partecipa al presente contratto di locazione in qualità di garante del pagamento dei canoni e di tutti gli oneri accessori, per la durata del contratto ed eventuali rinnovi.
Ex art. 1944, c. 1 Cod.Civ. il garante è obbligato in solido col conduttore al pagamento del debito, restando escluso l'obbligo per il locatore della preventiva escussione del conduttore.
 

civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
la ringrazio
ref : E' opportuno precisare l'esclusione della preventiva escussione del debitore principale (il conduttore) da parte del locatore.
mi spiega cortesmente il significato ?
 

civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
perfetto ...chairo
Immagino che possa inserire il paragrafo del garante a segutio del punto dove ci sono i dati del conduttore , o e' inifluente ?
Per quanto riguarda il punto 1 lei pensa che potrebbe influire da aprte dell Agenzia delle Entrate ?
sto cercando di parlare con loro ma e' impossibile
 

civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ultima doamnda, quando registrero il contratto on line , dovro' inserire anche i dati del garante come persona facente parte del contratto ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo una considerazione dal punto di vista fiscale, dato che opterai per la cedolare secca quindi non dovrai pagare né l'imposta di registro 2% né quella di bollo.

Quando un contratto di locazione prevede il garante, si deve pagare la relativa imposta.
Si calcola lo 0,50% sull'importo garantito per il primo periodo di locazione (nel tuo caso il canone annuo x 4 anni), con un minimo di 200 euro.
Registrando il contratto questa imposta viene addebitata oppure no in base al codice che si scrive sul mod. RLI nella casella "tipo di garanzia".
Ne abbiamo parlato in questa discussione:
Fisconline: cedolare secca e imposta di registro | propit.it - Forum per la Casa
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
inserire il paragrafo del garante
Non è determinante dove inserire la clausola del garante.
In genere la scrivo subito dopo quella relativa all'ammontare del canone e scadenza dei pagamenti mensili.

quando registrero il contratto on line , dovro' inserire anche i dati del garante
Nel mod. RLI si scrive il codice fiscale del garante e l'importo della "garanzia prestata da terzi" (il software calcola l'imposta di registro sulla garanzia, come ho scritto nel post precedente).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda il punto 1 lei pensa che potrebbe influire da aprte dell Agenzia delle Entrate ?
Non so rispondere con certezza.
Se il garante chiederà per sé un mutuo o un finanziamento è probabile che la banca o la finanziaria si informino e valutino anche se quella persona si è impegnata a garantire un debito altrui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto