1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pippero

    pippero Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    sto affittando un appartamento e sto redigento il contratto. Vorrei avvalermi del regime fiscale della cedolare secca. Non so se bisogna mettere una qualche clausola specifica nel contratto di locazione. Vorrei avere un aiuto in questo senso.
    So che non si pagano le spese di registrazione del contratto (quindi la solita clausola tipo " Le SPESE DI BOLLO per il presente contratto saranno a carico del conduttore. Il locatore provvederà alla REGISTRAZIONE del contratto dandone notizia al conduttore. Questi anticiperà la quota di sua spettanza, pari alla metà." non va messa).
    Siccome si puo' anche recedere dalla cedolare secca, ritornando a pagare l'IRPEF, durante il tempo della locazione, mi chiedo se questo fatto debba essere scritto, ed eventualmente come, sul contratto.

    Grazie dell'aiuto,
    Enrico
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ESTRATTO.jpg
    Leggi l'articolo 5 di cui all'allegato, come esempio di testo di riferimento per l'indicazione della cedolare secca.
     
    A domenico1963 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina