Roberto Badini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un contratto di locazione concordato 3+2 in scadenza, posso rinnovarlo all'agenzia delle entrate direttamente ho devo andare all'ufficio piccoli proprietari ha rifarmi fare il contratto?
 

giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
A questo proposito mi inserisco e vorrei chiedere: cosa succede alla scadenza degli ulteriori due anni? occorre rifare il contratto oppure si può prorogare di due anni in due anni? ovviamente sempre inviando il modello RLI con proroga contratto. Grazie a che vorrà rispondere.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa succede alla scadenza degli ulteriori due anni?
In mancanza di disdetta da una delle parti, il rinnovo è tacito per ulteriori 2 anni.

Lo schema del contratto concordato è: "n" anni + 2 + 2 + 2 ...
(dove "n" = 3 oppure 4, ecc. in base a quanto previsto dall'Accordo Territoriale).

La proroga deve sempre essere comunicata all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni, col mod. RLI.
 

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno scusate se mi inserisco ma dopo la prima scadenza dei tre anni più due , la proroga è sempre di anni due? oppure tre più due? grazie e scusate .
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
come già risposto da @uva , si proroga sempre +2 +2.

Piccola aggiunta. Meglio prorogare nei termini dei 30 giorni ma se sei in cedolare anche prorogando con ritardo non ci sono sanzioni / more da pagare.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo la prima scadenza dei tre anni più due , la proroga è sempre di anni due?
Sì. Alla scadenza del periodo di proroga biennale ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza. In mancanza della comunicazione il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
E il periodo che ho messo in corsivo "si interpreta nel senso che, in mancanza della comunicazione ivi prevista, il contratto è rinnovato tacitamente, a ciascuna scadenza, per un ulteriore biennio".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto