uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il modello RLI cartaceo da presentare allo sportello dell'Agenzia delle Entrate, oppure RLIWeb se si opera telematicamente, è indispensabile per comunicare all'Agenzia la proroga del contratto.

Se paghi l'imposta di registro con i servizi online della tua banca devi comunque presentare il mod. RLI cartaceo.
Se invece svolgi la pratica online sul sito dell'Agenzia, compili RLIWeb che calcola l'imposta e alla fine ti chiede di scrivere l'Iban del tuo c/c dove viene addebitata automaticamente.
 

Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il modello RLI cartaceo da presentare allo sportello dell'Agenzia delle Entrate, oppure RLIWeb se si opera telematicamente, è indispensabile per comunicare all'Agenzia la proroga del contratto.

Se paghi l'imposta di registro con i servizi online della tua banca devi comunque presentare il mod. RLI cartaceo.
Se invece svolgi la pratica online sul sito dell'Agenzia, compili RLIWeb che calcola l'imposta e alla fine ti chiede di scrivere l'Iban del tuo c/c dove viene addebitata automaticamente.
Quindi, se vado online sul sito dell'Agenzia, compilo RLIWeb (come feci alla registrazione) poi non debbo più presentare nulla, è corretto?
Ma allora significa anche che i miei versamenti (codice 1501) fatti in questi 3 anni online c/o mia banca con il modello F24 Elide non sono stati recepiti dall'Agenzia delle Entrate?
Inizio a preoccuparmi ...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i miei versamenti (codice 1501) fatti in questi 3 anni online c/o mia banca con il modello F24 Elide
Sono versamenti regolari.
Come ha precisato @Nemesis nel post n. #8, le quietanze dei mod. F24elide pagati in banca non devono essere consegnate all'Agenzia delle Entrate.
Puoi stare tranquillo.

compilo RLIWeb (come feci alla registrazione) poi non debbo più presentare nulla, è corretto?
E' corretto.
Devi logarti a Fisconline con lo Spid, perché le credenziali che avevi ottenuto dall'Agenzia non sono più valide.
Compili RLIWeb facendo attenzione a tutti i campi e ai vari codici.
Alla fine il sw calcola l'imposta di registro, scrivi il tuo Iban, l'imposta viene addebitata automaticamente.

Controlla attentamente RLIWeb prima di inviarlo (dopo l'invio non è possibile recuperarlo per correggerlo), salvalo e stampalo.
Poi invialo.

Stampa le due ricevute che ricevi dall'Agenzia: una per la comunicazione della proroga e una per l'avvenuto addebito sul tuo c/c dell'imposta di registro.
Consegna all'inquilino copia di quelle due ricevute.
 

Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie uva/tutti, mi sei/siete stati tutti veramente chiari e utili.
Finalmente mi son chiarito le idee ;)
Ora faccio il copia/incolla di questo thread, così al momento giusto procederò senza più dubbi..
Buona serata a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto