Tommy84

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti,
proverò a spiegare nel miglior modo il mio caso sperando di essere chiaro ed esaustivo:

Sono in fitto in un appartamento di 109m2 circa situato al secondo piano di un condominio di 3 scale con portierato e ascensore nella città di Napoli con contratto 3+2 cedolare secca fino al 31/7/23.
Giorni fa sono venuto a scoprire che i dati catastali scritti nel contratto regolarmente registrato riferiti all'appartamento che occupo sono errati e vi spiego in che senso.
Giorni fa il mio proprietario mi dice che deve venire il geometra per delle verifiche e aggiornamenti vari delle misure per le carte catastali.
Questo geometra quando viene mi spiega che questa casa non risulta registrata al catasto dal momento del suo acquisto nel '67 e che il sub 57 col quale è identificata sul mio contratto è in realtà appartenente alla casa adiacente e mi spiega il perche:
Quando anni fa il proprietario della casa che ora occupo comprò questo appartamento (interno 5 con sub 56), decise poi di comprare anche una singola stanza dell'appartamento adiacente (interno 6 con sub 57) facendola diventare parte della casa.
Nella trascrizione di tutti i documenti probabilmente per qualche errore la casa dove vivo attualmente è che aveva sub 56 fu cancellata dal catasto e ri-registrata con sub 57, ovvero il sub della casa adiacente, interno 6, dal quale in realtà era stata presa solo una stanza e che è di un altro proprietario.
Ora si sono accorti grazie al geometra di questa cosa perché stavano procedendo con donazioni e suddivisioni per i figli del proprietario etc etc..e regolarizzeranno il tutto accatanstandola a breve.
Nel frattempo io per 5 anni ho pagato regolarmente fitto al mio proprietario CAIO, con contratto "regolarmente registrato" dall'agenzia immobiliare all'agenzia delle entrate(e non capisco come sia stata possibile questa cosa), ma in realtà su carta ero in una casa col sub 57 della casa adiacente con proprietario TIZIO.
Ora mi sorgono tante domande che riguardano la mia posizione e che proverò ad elencare sperando in vostre risposte pazienti e concise:

1) nel momento che regolarizzano tutto, io dovrò avere un nuovo contratto con i nuovi dati giusto?(tralaltro il vecchio scade a giorni)
2) tutti i fornitori di servizi (acqua, luce, gas)ai quali se non erro ho dovuto comunicare i dati come sub etc etc in fase di allaccio dovranno essere da me aggiornati a riguardo?
3) per la tari come funziona, anche qui dovrò comunicare nuovi dati?(Ps: i m2 sono comunque corretti perché feci io il calcolo e mi trovai con quello che era dichiarato sul contratto di fitto, quindi anche se il sub è della casa adiacente i m2 sono della mia)
4)tutte le dichiarazioni dei redditi che ho fatto nei quali ho detratto l'affitto di questo contratto sono valide?
5)quest'anno farò l'isee 2023 dove servono quei dati (sub etc etc) e saranno ovviamente del vecchio contratto perché riguardano gli anni 2021 2022..Avrò problemi di incongruenza dati adesso?
6)per la mia residenza anche dovrò ricomunicare tutto?
7)dimentico qualcosa? suggeriementi?

Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere tutto e provare a rispondermi x punti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
regolarizzeranno il tutto accatanstandola a breve.
Giustamente provvede il proprietario a sua cura e spesa.

contratto "regolarmente registrato" dall'agenzia immobiliare all'agenzia delle entrate(e non capisco come sia stata possibile questa cosa)
Perché l'Agenzia delle Entrate non controlla i dati catastali scritti sul mod. RLI da chi provvede alla registrazione dei contratti di locazione.

tante domande
1) Non è necessario stipulare un nuovo contratto. Si possono comunicare all'Agenzia delle Entrate i nuovi dati catastali col mod. RLI in occasione dell'inizio nuova annualità contrattuale.
Il contratto attuale in scadenza si rinnova tacitamente se nessuna delle parti (locatore o conduttore) ha inviato disdetta alla controparte.
Occorre comunicare la proroga all'Agenzia col mod. RLI entro 30 giorni,

2) - 3) - 5) - 6) Ti puoi informare presso i Fornitori / Enti competenti (Ufficio tributi comunale per la TaRi, Anagrafe per la residenza, Caf per l'Isee). Probabilmente basta inviare delle comunicazioni con mail.

4) Le detrazioni che hai indicato nelle dichiarazioni dei redditi rimangono valide.
 

Tommy84

Nuovo Iscritto
Conduttore
Giustamente provvede il proprietario a sua cura e spesa.


Perché l'Agenzia delle Entrate non controlla i dati catastali scritti sul mod. RLI da chi provvede alla registrazione dei contratti di locazione.


1) Non è necessario stipulare un nuovo contratto. Si possono comunicare all'Agenzia delle Entrate i nuovi dati catastali col mod. RLI in occasione dell'inizio nuova annualità contrattuale.
Il contratto attuale in scadenza si rinnova tacitamente se nessuna delle parti (locatore o conduttore) ha inviato disdetta alla controparte.
Occorre comunicare la proroga all'Agenzia col mod. RLI entro 30 giorni,

2) - 3) - 5) - 6) Ti puoi informare presso i Fornitori / Enti competenti (Ufficio tributi comunale per la TaRi, Anagrafe per la residenza, Caf per l'Isee). Probabilmente basta inviare delle comunicazioni con mail.

4) Le detrazioni che hai indicato nelle dichiarazioni dei redditi rimangono valide.
Grazie prima di tutto per la risposta,
ho qualche altro dubbio sul punto 1:

Innanzitutto ho letto che allo scadere di un 3+2 si dovrebbe rinnovare per tacito assenzo di soli altri 2 anni (e Via dicendo) e nn 3+2 da capo giusto?
Detto ciò, dato che il 31 luglio scade, si rinnoverà tacitamente cn gli stessi dati errati perché la correzione e l'accatastamento non avverrànno prima di una ventina di giorni almeno probabilmente.
Dunque la comunicazione da parte del proprietario dei nuovi dati e proroga avverrà immagino successivamente alla partenza automatica della nuova proroga di +2 dal primo agosto.
Questo comporta problemi? Cioè lui può fare questa correzione anche se sarà già partita la proroga automatica di altri 2 anni del "vecchio contratto 3+2 cn dati errati"?
Spero di essermi spiegato.

(Ps: come ultima cosa, giusto per vostra info, ho letto sulla gazzetta ufficiale che non è più obbligatoria la comunicazione all'agenzia delle entrate della proroga dei contratti in cedolare secca. Vi risulta?
E sorge un altra domanda..come faccio in fase di compilazione isee a dare quel documento rilasciato dalla agenzia delle entrate che certifica che abbia avuto la proroga e sia stato in casa in quei 2 anni per avere deduzioni? Quando fai l'isee ti chiedono la registrazione contratto locazione/affitto e eventuale proroga..ma se la legge dice che i proprietari nn sono più obbligati a farlo come faccio io ad avere qst documento per dimostrare che ho avuto proroga e fare isee?
Cioè avrò solo il foglio dei primi 3 anni di contratto, cioe quando è stato registrrato..poi di tutte le altre proroghe no?! mi sembra assurdo.)

Grazie ancora
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un 3+2 si dovrebbe rinnovare per tacito assenzo di soli altri 2 anni
E' corretto.
Lo schema del contratto concordato è 3 anni + 2 + 2 + 2 ecc.

la comunicazione da parte del proprietario
Occorre comunicare all'Agenzia delle Entrate la proroga / rinnovo entro 30 giorni. In quell'occasione si possono comunicare i nuovi dati catastali compilando il Quadro C del mod. RLI.

Se il nuovo accatastamento non sarà concluso entro quel termine, non è un grosso problema.
La comunicazione potrà avvenire in occasione dell'inizio annualità successiva (codice 1 degli "Adempimenti successivi"), ossia in agosto 2024.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è più obbligatoria la comunicazione all'agenzia delle entrate della proroga dei contratti in cedolare secca.

E' vero.
Ne abbiamo parlato diverse volte sul Forum, ad esempio qui:


Occorre distinguere tra comunicazione della proroga del contratto, e comunicazione della proroga del regime fiscale.
(Come avevamo scritto nel thread che ho linkato).

Quando fai l'isee
Parlane col tuo proprietario e digli che è opportuno continuare a comunicare le proroghe all'Agenzia delle Entrate. Così anche lui sarà certo di essere in regola dal punto di vista fiscale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto