chiaraphilip

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno, siamo studentesse fuori sede, quasi un mese fa abbiamo avuto un guasto alla caldaia, abbiamo subito comunicato ai proprietari del guasto e chiamato un tecnico, il quale ci ha riferito che la scheda era da cambiare o la caldaia stessa. I proprietari hanno richiesto l'intervento di un loro tecnico di fiducia, la cui disponibilità è stata di 10 giorni dopo, nel frattempo noi con acqua fredda. Successivamente a questo intervento, c'è stata la conferma da parte del tecnico della necessità di sostituire la caldaia e la scheda. Adesso i proprietari richiedono un contibuto spese di 120euro per questo intervento, essendo manutenzione straordinaria e avendo aspettato quasi un mese per partorire questa decisione, noi ci siamo ribellate. A seguito ci sono state date 3 opzioni: effettuare una manutenzione ordinaria sulla caldaia a nostro carico, effettuare la manutenzione straordinaria a loro carico con il contributo, lasciare la casa. Abbiamo un contratto regolarmente registrato. Per quanto riguarda la prima opzione, abbiamo scritto al tecnico che ci ha espressamente detto che gli è stata data disposizione dai proprietari di non comunicare con noi, quindi dovremmo trovare anche un altro tecnico, cosa inutile pure perché già sono venuti due tecnici dicendo che è necessaria una manutenzione straordinaria. Come possiamo fare?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come possiamo fare?
La competenza di spesa potrebbe cambiare in funzione del tipo di contratto e della distinzione fra sostituzione di una scheda (man. ordinaria) piuttosto che dell'intera caldaia (man. straordinaria).

Accantonando la questione "giuridica" e puntando alla sistemazione veloce del problema non vi resta che chiamare un tecnico (diverso) per la sostituzione della scheda.

In via 'propedeutica" a successive rivalse mandate Raccomandata RR alla francese (o Pec) al locatore lamentando che nonostante il tempo trascorso non abbia attivato alcuna soluzione, che procederete in proprio riservandovi eventuali azioni di rivalsa.
 

chiaraphilip

Membro Attivo
Conduttore
anche la sostituzione della scheda che io sappia rientra nella manutenzione straordinaria, lei ne è sicuro? Nel tipo di contratto è specificato che la manutenzione straordinaria rientra nei doveri del locatore
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho rettificato visto che avevo dimenticato un "non".

Pare che tu stia "menando il can per l'aia"...hai esordito dicendo che hai fretta di trovare una soluzione ora invece hai tempo per aspettare pareri di tuo gradimento che però giuridicamente nulla producono.

Ammesso e non concesso hai (avete) intenzione di risolvere subito il problema...o preferite aspettare gli esiti di una causa civile lunga magari anni?

Perché non è coi pareri di sconosciuti forumisti che tu farai fare al tuo locatore quello che non vuole.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io per 120 euro (da dividere tra voi )non starei tanto a tirarla per le lunghe anche perché il pezzo va ordinato probabilmente . Quindi o pagate e la caldaia viene riparata in poche settimane . Oppure si preannuncia un inverno al freddo . Oppure lasciate la casa . Tra l'altro se siete entrati da poco il tuo discorso potrebbe anche avere senso , se siete da anni il guasto potrebbe anche essere causato da usura .
Non sempre avere ragione ti fa avere giustizia .
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sta scritto da nessuna parte il confine tra manutenzione ordinaria e straordinaria.
Nel caso vostro ( affitto x studenti, o transitorio) non si può verosimilmente nemmeno presumere sia totalmente a vs carico una questione di usura.
E qui nessuno dei conosciuti o sconosciuti forumisti ha titolo per esprimere un giudizio: la arroganza e presunzione non sono ancora lauree in giurisprudenza.

Detto questo personalmente quando vengono sostituiti pezzi costosi, propongo agli inquilini di fare a metà anche se sono utilizzatori da anni.

La cifra che vi ha chiesto (120) probabilmente non è il prezzo pieno.
Pragmaticamente penso convenga anche a voi nel vs interesse trovare un accordo di compromesso e risolvere la questione quanto prima.
Altrettanto dovrebbe comportarsi il proprietario, che forse ha meno ragioni di voi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
siamo studentesse fuori sede
Non hai specificato da quanto tempo abitate in quella casa e quanti anni ha la caldaia.
Se, ad esempio, il vostro contratto è iniziato da pochi mesi e la caldaia è vecchia, allora la sostituzione della scheda è a carico del proprietario.
Se invece la caldaia è recente e il guasto dipende dall'usura nel lungo periodo in cui l'avete utilizzata, il costo è a vostro carico.

In genere si tende a trovare un accordo di buon senso tra proprietario e inquilino, anche suddividendo la spesa tra le parti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fate questa valutazione, la scheda nuova quanto viene a costare? considera che comunque un centro autorizzato della marca della caldaia deve per legge darvi una garanzia scritta che può variare da un minimo di 3 mesi a un anno, mentre il contributo della sostituzione della caldaia essendo di 120 € vi da la possibilità di godere della garanzia di due anni. Secondo me la soluzione migliore è la sostituzione e rimanete anche in pace con il proprietario per altre beghe
 

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