caldarrosta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, devo registrare un contratto di locazione ad uso ufficio, ma essendo la prima volta ho alcuni dubbi.

Il locatore sono io (privato)
Devo locare parte della mia abitazione ad uso ufficio (società srl)
Si tratta di locazione ad uso diverso dall'abitazione (S1) o locazione di immobile strumentale con locatore soggetto ad IVA (S2)?

Qui potrebbe esserci una criticità.

Se si tratta di un'abitazione presumo che la cat. catastale dell'immobile sia A/2 o A/3.
Mentre la locazione uso ufficio presuppone la cat. A/10, credo anche in caso di locazione parziale.
In caso di uso parziale vorrei proprio vedere come risolvere l'accatastamento......

Al ns postante direi: vai tranquillo con S1. Se la procedura o l'agenzia accetta, non mi porrei problemi.

Semmai è la srl che farà fatica a scaricare i costi dell'affitto, ma questo lo avrà già considerato.

Forse il locatore @caldarrosta è sia proprietario/locatore dell'immobile che uno dei soci della S.r.l. conduttrice, la quale utilizza parte dell'abitazione appunto come ufficio.
Se la locazione parziale ha anche lo scopo di permettere alla S.r.l. di portare in deduzione i costi, la cat. catastale non consona potrebbe impedirlo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro