Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
E' stato messo in vendita un appartamento. Un Geometra, ovviamente titolato e abilitato a farlo, ha predisposto l'ARE. Ieri ci sentiamo dire dall'Agente immobiliare che i notai "spesso" chiedono al professionista la prova dell'accesso agli atti presso gli uffici comunali perché vi sia certezza che egli non si sia limitato a lavorare sul cartaceo esistente prodotto dal venditore (che potrebbe aver falsificato qualcosa!)

Io non credo che un Notaio abbia il diritto di fare una simile richiesta mettendo in dubbio l'operato di un altro professionista. Semplicemente, se dovesse risultare che il professionista ha dichiarato il falso ne risponderebbe penalmente.

Avendo capito che addirittura l'Agente immobiliare voleva contattare il Geometra per chiedere questa prova, l'ho stoppato.
Non solo l'ARE non è un documento obbligatorio per legge, ma addirittura i notai avrebbero il diritto di chiedere di verificare l'operato dei tecnici professionisti?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'ARE non è un documento obbligatorio per legge,
In Piemonte si sta diffondendo la RRE (relazione di regolarità edilizia) che fino a qualche anno fa non era richiesta esplicitamente per la vendita di immobili.
Tre notai da me interpellati negli ultimi due anni hanno risposto che non è obbligatoria in nessuna Regione italiana, nel senso che non esiste una legge che la imponga, però è vivamente consigliata dal Notariato.
Per cui io mi adeguo e la faccio redigere da un nostro geometra.

i notai avrebbero il diritto di chiedere di verificare l'operato dei tecnici professionisti?
Questo non mi risulta.
Se è un'info che hai ricevuto soltanto dall'agenzia immobiliare, verificala parlandone direttamente con qualche notaio.

l'Agente immobiliare voleva contattare il Geometra per chiedere questa prova
Forse l'Agente ha interesse/convenienza ad importi un suo tecnico per la redazione dell'ARE?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse l'Agente ha interesse/convenienza ad importi un suo tecnico per la redazione dell'ARE?
Cara Uva, siamo sempre molto in sintonia di pensiero..
L'Agente ci aveva proposto un suo tecnico "di fiducia" a tariffa stratosferica. Noi siamo andati da un solido Geometra sul territorio.
Ormai l'Attestazione è stata fatta. Ho avuto l'impressione che l'Agente ora cerchi qualche cavillo per dimostrarci che avremmo dovuto seguire il suo consiglio.
Ieri sera gli ho scritto una mail in pratica diffidandolo dal contattare il nostro Geometra.

Mi sono fatta la convinzione che non sia tra le prerogative di un Notaio di richiedere quel controllo, però prima di passare agli insulti all'Agente ed eventualmente al Notaio, vorrei esserne sicura al 100%.

non è obbligatoria in nessuna Regione italiana, nel senso che non esiste una legge che la imponga
Infatti. Di questo sono ormai sicura. Se le parti non vogliono avvalersene, il Notaio è tenuto a registrare comunque la compravendita.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ieri ci sentiamo dire dall'Agente immobiliare che i notai "spesso" chiedono al professionista la prova dell'accesso agli atti
Mi pare decisamente improbabile, e non sopporto le agenzie che raccontano balle o anche “addomesticano” le informazioni per trarne un qualsiasi beneficio.
Ma l’accesso agli atti, secondo me, è necessario per predisporre l’ARE.
Quindi, se il professionista ha ben lavorato, non avrà problemi a provare di aver eseguito l’accesso agli atti stesso.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma l’accesso agli atti, secondo me, è necessario per predisporre l’ARE.
Quindi, se il professionista ha ben lavorato, non avrà problemi a provare di aver eseguito l’accesso agli atti stesso.
Probabilmente è così e una delle voci in fattura riguardava proprio la spesa per i diritti di accesso.

Ne sto facendo una questione di principio. Mi chiedo se un Notaio ha il diritto di richiedere una verifica sull'operato di un altro professionista o se questo diritto non lo ha ma lui si crede Dio in Terra o se è una balla dell'Agente per creare delle difficoltà.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
grazie @uva , grazie @Franci63 , le vostre osservazioni rafforzano la mia prima impressione, quella che mi ha fatto lievemente "innervosire": che l'Agente sia solo alla ricerca di un modo per screditare il mio Geometra.
Comunque gli ho ingiunto di non contattarlo. Credo che seguirò anche il consiglio di allertare il Geometra.
Grazie ancora
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Condivido l'allerta al tuo geometra ecc. ecc.

Ma rimanendo alla domanda iniziale, non rientra negli obblighi del notaio controllare la regolarità urbanistica: ma non credo che gli sia vietato fare accertamenti sulla serietà dell'ARE ricevuta, anche se appare una richiesta insolita. Dubito che poi sarebbe comunque disposto a sottoscrivere tale ARE, e sia disposto a condividerne la responsabilità col tecnico. Come tale quindi gli si potrebbe rispondere,: grazie. Se l'acquirente ha ancora dei dubbi, commissioni una verifica con un suo tecnico.

Io farei una verifica se la richiesta provenga dal notaio stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto