stefi3

Membro Attivo
Mio papa' e' morto: eredi siamo io, mia sorella e mia mamma. Mia sorella e' sposata e vive fuori casa, mentre io sono sposata e abito nella casa coereditata con mia mamma. Volevo sapere se ho il diritto di viverci gratuitamente. Grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
certo.....................ma ricordati che anche tua sorella ha dei diritti su quella casa.
tua sorella potrebbe pretendere un piccolo affitto per la sua quota di proprieta' o in futuro volere vendere
la sua quota.
ciao
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Quanto sopra vale se l' unità immobiliare ereditata non corrisponda alla abitazione coniugale. In tale utimo caso spetta alla sola mamma il diritto di abitazione al 100% . In tal caso la stessa puo' ospitare Stefi3 a titolo di liberalità senza che l'altra sorella abbia nulla da pretendere. L'unità immobiliare in tal caso non puo' essere oggetto di cessione o di locazione ; Con il consenso di tutte e tre le eredi il diritto di abitazione puo' essere oggetto di rinuncia

Art. 540.
Riserva a favore del coniuge.

A favore del coniuge è riservata la metà del patrimonio dell'altro coniuge, salve le disposizioni dell'articolo 542 per il caso di concorso con i figli.

Al coniuge anche quando concorra con altri chiamati, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni. Tali diritti gravano sulla porzione disponibile e, qualora questa non sia sufficiente, per il rimanente sulla quota di riserva del coniuge ed eventualmente sulla quota riservata ai figli.

PS
Art. 1024.
Divieto di cessione.
I diritti di uso e di abitazione non si possono cedere o dare in locazione.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se la casa dove vivete è la casa coniugale di sua mamma, ella ha il diritto di abitazione (oltre a quello di proprietà sulla sua quota) e può decidere liberamente con chi vivere. A sua sorella, per il momento, cioè finchè vive tua madre, non spetta alcun affitto. Le cose cambieranno quando non sarà più così, in quel momento avrete gli stessi diritti/doveri e dovrete contemperare le vostre esigenze. pertanto se desidera rimanere in quella casa si prepari a trovare un accordo con sua sorella per acquistarla.
 

stefi3

Membro Attivo
Mi e' sorto un dubbio; la casa di proprieta' dei coniugi, se uno dei due muore all'altro rimane la sua meta' e l'altra' meta' va ai figli o anche al superstite se non c'e' testamento? Praticamente se ci sono 2 figli la meta' del defunto si divide per tre?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
SENZA TESTAMENTO
A-la casa era tutta del papa' che è deceduto: l'immobile è andato in eredità 1/3 al coniuge (+ diritto di abitazione su ex casa coniugale e mobili) 1/3 alla Figlia; 1/3 alla Figlia, ossia per 33,33% cadauno

oppure
B-la casa era al 50% della mamma e del papa' defunto : è andato in successione solo il 50% del papa' talchè la situazione oggi è la seguente
1- mamma : diritto di abitazione + 4/6= 66,666 (50% che già aveva+16,666 %)
2-figlia 1/6 = 16,666%
3-figlia 1/6 = 16,666%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto