Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Due anni fa scrissi ai miei ex colleghi ecd ex clienti ilmemo che ti trascrivo
spero che ti interessi e che rispondaal to quesito



SOVRANITA'' ce labbiamo ancora '?

Ho 72 anni , ho assistito , prima a scuola, poi nel lavoro,in Italia ed all’ estero, alla nascita dell’Europa che avvenne con la nostra adesione—fortemente voluta da de Gasperi,giustamente timoroso di un isolamento dell Italia—alla C.E.C.A. ( ComunItà Europea Carbone ed Acciaio)

.

La documentazione uscita, tempo fa, dagli archivi di stato americani e inglesi dopo 60 anni ci rivelano come e da chi è nata la cosa. Sembra incredibile, per chi come me ha vissuto passo passo il cammino dell ‘Europa, ma l ‘iniziativa la presero gli Stati Uniti ( con l’ opposizione della Gran Bretagna).

Gli Stati Uniti, anzi,più precisamente la CIA, si posero il problema in questi termini:

Non possiamo ogni trentanni o giù di lì tornare in Europa a dividere Francia e Germania che si fanno la guerra. Occorre metterli insieme in qualche modo.


Cosi nacque la CECA(Comunità EuropeaCarbone edAcciaio).

Non solo, dalla documentazione emerge che per i primi anni l ‘affitto degli uffici fu pagato dalla stessa CIA tenendo all’ oscuro il Congresso anche per non essere attaccati propagandisticamente dai sovietici.

Ne facevano parte Germania e Francia che così mettevano in comune le risorse per le quali si erano fatte le guerre, mettevano sotto controllo la produzione dell acciaio e quindi del riarmo.

Con Benelux ed Italia in più come corollario.

.Il benelux per ragioni geografiche e l’Italia per l insistenza di De Gasperi timoroso di essere lasciato fuori . La Gran Bretagna restò fuori perchè gli interessi non coincidevano .

Per la Germania è presto detto.

Dall’esame della documentazione del III Reich emerge chiaramente una visione dell Europa pressocchè.simile a quella che abbiamo creato

Messa in questi termini si sarebbe capito subito che andavamo a rimorchio anche se ci indoravano la pillola venendo a firmare a Roma . I politici che capirono furono anche quelli che lo promossero, senza dubbio in buona fede, ma anche senza alcuna fiducia nelle capacità dei propri concittadini di farcela.

A parte le ragion politiche( finirla con le guerre) c erano quelle economiche a favore di questa “unificazione”,. Germania e Francia hanno sempre avuto bisogno del mercato continentale e di conseguenza di una stabilità nei cambi. L’ Italia al contrario è del tipo del Giappone, con un cambio flessibile e debole.

Rinunciammo alla sovranità valutaria e per di più ad un cambio capestro


Fintanto che i tassi di interesse sono rimasti bassi tutti contenti “dimenticandosi” di usare il risparmio per ridurre il debito.

Ed ora l’Europa ci richiama all’ordine,.Non solo ma, non contenta ci manda a dire che le nostre RISERVE AUREE NON SONO NOSTRE. Anzi non lo sono mai state. Vedere per credere, come finì, nel 2009 il tentativo di Tremonti di fare chiarezza su questo punto.

E il nostro Governo? Probabilmente è conscio , come i predecessori di essere a sovranità limitata .

E il Parlamento? Boh?

Saranno anche SACRE ma sono soldi a tasso zero e sono le terze del mondo .

SE NON LO FACCIAMO NOI, ORA, CHI LO FARA? DOVE COME QUANDO????

E per di più ora ci chiedono, dopo la politica Valutaria di uniformare quella Fiscale.

CI HANNO INCASTRATI.

La ragione è che anche noi abbiamo conti non confrontabili e di fatto falsi

Mi riferisco al diverso modo di contabilizzare l’ IRPEF, con la scusa che il nostro bilancio è per cassa.

Non voglio dire che sia corretto il modo utilizzato dallo Stato Italiano per contabilizzare, dico che se ci costringessero ad adeguarci a loro, le manovre attuali sembreranno ACQUA FRESCA. Con il risultato che non avremmo mezzi per crescere, svilupparci, investire cioè l’ ideale per Francia e Germania che così potranno, da buoni bottegai, disporre di un mercato di 60 milioni che non li importuni nelle altre aree concorrenziali.



Con la motivazione “tecnica” di una politica fiscale comune è stata data, come Italia, la disponibilità all’autocastrazione senza nemmeno mettere un minimo di condizioni.


Correggere le nostre cifre ci manderà in frantumi così come vogliono i conduttori della UE ai quali

il “nostro” Monti, novello Quisling, ha fornito la sua collaborazione., senza peritarsi di chiedere il permesso al Parlamento.

Sarò in mala fede ma per me questa è l’ unica ragione per la quale ce lo hanno imposto e lui ha accettato.



Sergio Gattinara



Roma 4 gennaio 2012


on
Grazie per le tue spiegazioni, sei stato chiaro sul problema. C'è il dato di fatto che l'Italia sta andando male, non solo, alla Germania ed alla Francia non conviene perché se un potenziale mercato di 60.000.000 di potenziali utenti/clienti di aziende tedesche o francesi va in crisi questi come fanno a vendere??
In più in Italia si sta diffondendo un sentimento sempre più forte anti-europeo ed anti-tedesco, che visto come stanno andando le cose, forse non hanno tutti i torti. Cè il rischio che il sentimento anti-europeo o anti-tedesco si trasformi prima in boicottaggio e poi in guerra. L'ex jugoslavia è un piccolo esempio di cosa succede quando un qualcuno (vedi Tito) riunisce popoli che avevano tradizioni e culture differenti (anche religiose) e poi per "sedare la guerra" c'è voluta la NATO.
Io spero di sbagliarmi ma sempre più persone che vedo non hanno belle parole per i tedeschi, o i francesi. prima o poi dalle parole si passa ad altro con le conseguenze del caso.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Grazie per le tue spiegazioni, sei stato chiaro sul problema. C'è il dato di fatto che l'Italia sta andando male, non solo, alla Germania ed alla Francia non conviene perché se un potenziale mercato di 60.000.000 di potenziali utenti/clienti di aziende tedesche o francesi va in crisi questi come fanno a vendere??
In più in Italia si sta diffondendo un sentimento sempre più forte anti-europeo ed anti-tedesco, che visto come stanno andando le cose, forse non hanno tutti i torti. Cè il rischio che il sentimento anti-europeo o anti-tedesco si trasformi prima in boicottaggio e poi in guerra. L'ex jugoslavia è un piccolo esempio di cosa succede quando un qualcuno (vedi Tito) riunisce popoli che avevano tradizioni e culture differenti (anche religiose) e poi per "sedare la guerra" c'è voluta la NATO.
Io spero di sbagliarmi ma sempre più persone che vedo non hanno belle parole per i tedeschi, o i francesi. prima o poi dalle parole si passa ad altro con le conseguenze del caso.
è possibile che tu abbia ragione ma temo che le "caratteristiche" dell'Italiano del tipo
" armiamoci e partite" ci fsrà restare inerti
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
è possibile che tu abbia ragione ma temo che le "caratteristiche" dell'Italiano del tipo
" armiamoci e partite" ci fsrà restare inerti
Parlando con un mio amico delle forze dell'ordine è venuto fuori che l'italiano per ribellarsi deve essere messo VERAMENTE alle strette, per farlo incavolare devi toglierli i beni primari come il cibo ed un tetto sulla testa. A quel punto esplode come una pentola a pressione...il problema è che quando scoppia una rivolta diventa difficile da controllare. Tutte le guerre (anche mondiali) sono partite per cause socio-economiche più che politiche. Quando stai male perchè ti senti escluso eti bastonano, basta un piccolo pretesto per scatenare tutta la violenza repressa; e più viene compressa (come la pentola a pressione) più fa il botto quando salta.

@sergio gattinara comunque trovo nel mio lavoro sempre più esasperazione in genere, lavorando anche per condomini o enti pubblici. Ormai basta sempre di meno, il pretesto più stupido, per ricevere dall'avvocato di qualcuno una richiesta danni o una denuncia. La penuria di denaro ci sta portando all'esasperazione, le liti aumentano. Gli unici di questo passo che avranno sempre più lavoro sono e saranno gli avvocati.
 
Ultima modifica di un moderatore:
J

JERRY48

Ospite
Per me tagliare la spesa pubblica significa stroncare i parassiti, a partire dalla classe dirigenziale e dagli enti inutili come le agenzie del lavoro o tante fondazioni ... per il resto l'unica strada, e non lo dico io, è Aumentare la spesa pubblica "utile" (che ripristini economia e stato sociale) e Ridurre le tasse, oltre a tornare padroni a casa nostra (rinegoziare i trattati capestro con la "grande europa")... il resto è demagogia (varie teorie federaliste etc.) ed in generale semplice schiavitù.
Gli ominicchi, ed i pigliainculo fanno piccolo questo paese. Che un tempo fu grande. Gli uomini sono le vittime. I quaraquaqua, fanno le leggi. Gli uomini di m****a, tirano il carro dei sacrifici, con masochismo, provando un piacere perverso di condivisione del crimine autorizzato, giustificandolo, tollerandolo e alimentandolo con naturale indole da perdente, caratteristica tipica dei mezzi uomini e mezze bestie. Questo è il mio personale pensiero. Gli uomini "mezzi uomini", oggi scrutano l'orizzonte e non parlano, non intervengono. I piaglianculo, gli ominicchi... .

La verità è anche un'altra. In questo grande caos, i ruoli, come i gironi danteschi, i vari livelli di questa società malata, oggi si rivelano falsi pure questi, perché la confusione rende sovrana. L'appiattimento, è così presente nella società, che il livellamento intellettuale, culturale, politico, si rivela fatale, per la buona riuscita di qualsiasi programma serio di sviluppo, non solo economico, ma della sopravvivenza stessa di questo pezzo di umanità, meglio noto come Popolo Italiano. Forse sarebbe stato meglio avere una differenza tra persone, piuttosto che il nulla assoluto.

Mio nonno diceva che avere a che fare con i cretini è pericoloso. Aveva ragione!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusate ma vi siete vista la consultazione di Renzi-Grillo oggi?? l'ho appena vista su Sky ed è stata una cosa vergognosa. é possibile che certa gente (Grillo) non è in grado di parlare, confrontare le sue idee con altri?? Non lascia parlare le persone, per lui la democrazia c'è quando fa comodo per sé. Siamo in un momento difficile della nostra storia stiamo faticando ad andare avanti e avremmo bisogno di tutte le idee positive per trovare rimedio. Guardo Sky e mi trovo un rin........to di oltre 60 anni che sbraita come un demente ma che non porta proposte ma fa uno show. Troppo comodo sparare nel mucchio, ci si deve tirare su le maniche.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusate ma vi siete vista la consultazione di Renzi-Grillo oggi?? l'ho appena vista su Sky ed è stata una cosa vergognosa. é possibile che certa gente (Grillo) non è in grado di parlare, confrontare le sue idee con altri?? Non lascia parlare le persone, per lui la democrazia c'è quando fa comodo per sé. Siamo in un momento difficile della nostra storia stiamo faticando ad andare avanti e avremmo bisogno di tutte le idee positive per trovare rimedio. Guardo Sky e mi trovo un rin........to di oltre 60 anni che sbraita come un demente ma che non porta proposte ma fa uno show. Troppo comodo sparare nel mucchio, ci si deve tirare su le maniche.
Sono d'accordo sulla indegna gazzarra del sig.Grillo...e ne sono indignato perchè se non consente in un dibattito, peraltro pubblico, di esporre la propria idea, ci si porterà ad un imbarbarimento per imitazione. Detto questo, le accuse che ha fatto al Fiorentino mi sembra che siano condivise da una gran parte dei cittadini...e questo ,se mi permetti, mi preoccupa di più. Staremo a vedere. QPQ
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sono d'accordo sulla indegna gazzarra del sig.Grillo...e ne sono indignato perchè se non consente in un dibattito, peraltro pubblico, di esporre la propria idea, ci si porterà ad un imbarbarimento per imitazione. Detto questo, le accuse che ha fatto al Fiorentino mi sembra che siano condivise da una gran parte dei cittadini...e questo ,se mi permetti, mi preoccupa di più. Staremo a vedere. QPQ
Certamente, ma se fatto fuori Berlusconi poi Monti e poi Letta non ne rimangono molti di papabili candidati...di sicuro non Grillo per il modo di fare. Penso sia venuto il momento che dx e sx e centro facciano insieme delle riforme, perché andare avanti con l'alternanza che demolisce ogni volta delle leggi fatte dagli opposti non serve al paese. Serve a qualcuno per dire di aver fatto qualcosa anche se in realtà è inutile. Io mi accontento di essere messo nelle condizioni di lavorare chi lo fa non è importante, è importante che venga fatto.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
sto studiando Grillo ed i grillini. In particolare esamino i comportamenti dei suoi esponenti . Di Grillo mi sembra che nei fatti lasci fare ai di maio della situazione.
Ho seguito la diretta mi è sembrato che mentre Renzi cercava di piacere per smontarlo, Grillo era li per dire "sono venuto perchè me l'ha chiesto la base( anche se con uno scarto minimo) ma vi dico in faccia quello che siete perchè con voi non tratto."
Detto questo che può far dire che non fa proposte, occorre aggiungere che i 40 milioni e passa li han rimbosati ed il fondo per la piccola impresa lo alimentano con il prelievo dai propri stipendi . Mentre loro fanno questo i boiardi di stato si ritoccano all insù lo stipendio. Oggi ho sentito che il segretario della Camera prende 600 mila euri di stipendio. l a scoperto un grillino quando l hanno nominato segretario.Lui giustamente dice la gente è stufa di pagare le tasse per dare questi stipendi a migliaia di persone che si spalleggiiano l un l altro senza vergogna.
Ammettiamolo nonostante lla crisi la Casta non ha fatto un sacrificio che è uno
Ieri ho visto ,la manifestazione degli imprenditori nel centro di Roma .a pochi metri, i n via Frattina la Kyenge faceva shopping con 4 uomini di scorta in auto blu
Non mi piace la deriva antisemita che li sta afferrando ma questa tendenza è presente anche in altri partiti con eccezzione diFI.
Però non li possiamo ignorare le osservazioni che fanno sono giuste, vedasi Bankitalia dove hanno dovuto usare la ghigliottina per togliere di mezzo la loro reesisenza.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
sto studiando Grillo ed i grillini. In particolare esamino i comportamenti dei suoi esponenti . Di Grillo mi sembra che nei fatti lasci fare ai di maio della situazione.
Ho seguito la diretta mi è sembrato che mentre Renzi cercava di piacere per smontarlo, Grillo era li per dire "sono venuto perchè me l'ha chiesto la base( anche se con uno scarto minimo) ma vi dico in faccia quello che siete perchè con voi non tratto."
Detto questo che può far dire che non fa proposte, occorre aggiungere che i 40 milioni e passa li han rimbosati ed il fondo per la piccola impresa lo alimentano con il prelievo dai propri stipendi . Mentre loro fanno questo i boiardi di stato si ritoccano all insù lo stipendio. Oggi ho sentito che il segretario della Camera prende 600 mila euri di stipendio. l a scoperto un grillino quando l hanno nominato segretario.Lui giustamente dice la gente è stufa di pagare le tasse per dare questi stipendi a migliaia di persone che si spalleggiiano l un l altro senza vergogna.
Ammettiamolo nonostante lla crisi la Casta non ha fatto un sacrificio che è uno
Ieri ho visto ,la manifestazione degli imprenditori nel centro di Roma .a pochi metri, i n via Frattina la Kyenge faceva shopping con 4 uomini di scorta in auto blu
Non mi piace la deriva antisemita che li sta afferrando ma questa tendenza è presente anche in altri partiti con eccezzione diFI.
Però non li possiamo ignorare le osservazioni che fanno sono giuste, vedasi Bankitalia dove hanno dovuto usare la ghigliottina per togliere di mezzo la loro reesisenza.
Anche a me danno fastidio gli sprechi, ma prova ad immaginare una persona che t'insulta a priori. Renzi aldilà dei boiardi di stato centra poco con il loro stipendio. Ovviamente dovrà ridurlo anche se ritoccare dei contratti in essere la vedo durissima, questo anche se comandasse Grillo.
Parlare e criticare è facilissimo, ma mettersi alla prova cambia tutto, li le favolate non contano più o ci sai fare o no, tutto il resto è noia. Non sono un grande simpatizzante di Renzi, ma voglio che le cose migliorino sul serio. Basta chiacchere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto