• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
Chiedo ai partecipanti del forum una spiegazione sul mutuo chirografario perchè parlandone tra colleghi non abbiamo le idee chiare. grazie
 

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
credo che il mutuo chirografaro sia quello ove non è necessario ipotecare un immobile ma l'istituto bancario lo approva tenendo conto prioritariamente della persona (mutuatario) che richiede il mutuo medesimo. Praticamente va molto sulla fiducia e sulla conoscenza del richiedente.
 
A

AlbertoF

Ospite
Salve,
generalmente con la parola "mutuo" si intende una operazione di finanziamento a lungo termine (di regola 10 15 20 anni) concessa mediante ipoteca volontaria su un bene immobile . A fronte di detto finanziamento vengono pagate delle rate o mensili o semestrali: Questo tipo di mutuo di massima viene richiesto per l'aquisto di una abitazione e viene concesso al 70/80 per cento del valore dell'immobile da acquistare. Quindi esiste una garanzia reale (ipoteca).
Al contrario un mutuo ma più precisamente un prestito chirografario viene fatto senza concedere una garanzia ipotecaria ma solo garanzie personali ( stipendio,reddito familiare) Per questo sono di importo minore dei mutui e di regola vengono rimborsati nel giro di 5 anni con una rata mensile: Sono operazioni fatte di massima dalle finanziarie e che vengono chimate "Piccoli Prestiti"
Penso di essere stato abbastanza esaustivo, ma se necessario ne possiamo riparlare con maggiori dettagli
Alberto
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto