• Autore discussione Autore discussione trp03
  • Data d'inizio Data d'inizio

trp03

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Sono coerede di un immobile ed una piccola resede annessa, con mia sorella e mia madre. Io vivo nell'immobile con la mia famiglia e mia madre. Essendo interessato ad acquistare tutto l'immobile, ci siamo accordati con mia madre e mia sorella. Mia madre rinuncerebbe alla sua quota, rimanendo usufruttuaria dell'immobile ed io dovrei liquidare mia sorella per una cifra di 67000 euro (quota stabilita da stima di un professionista). Valore totale stimato 192000 euro. Più o meno quanto sarebbero le spese tra tasse e notaio da pagare ?
Grazie anticipatamente.

Il compenso del notaio è variabile visto che il "tariffario" prevede una certa discrezionalità.

Quanto alle imposte di successione dipende da come impostate la divisione/scambio.
Non hai precisato se volete figurare che anche tua sorella faccia rinuncia oppure se ti vende la sua quota.

Mi lascia perplesso il valore di tua sorella... è stato stabilito dal un professionista che ha stimato l"immobile oppure avete deciso voi?

Se vostra madre rinuncia all'eredità significa che l'immobile spetta ad entrambi in egual misura.

Ora non ho elementi per stabilire il valore dell'eventuale "usufrutto" con tua madre...ma 192mila/2 sono 96mila Euro e non 57mila.

In tal caso gli atti diventano 2... successione+compravendita (notaio chiederà doppio compenso ...ma potrebbe scontare la tariffa).

La quota da liquidare con mia sorella (67 e non 57) deriva dalla stima del professionista e successivo accordo fra noi.
L'imposta di successione fu anche pagata dopo la morte di mio padre e successiva divisione. In realtà le quote non sono tutte uguali, mia madre ha una percentuale più alta, perché una piccola parte della proprietà era già sua prima della morte di mio padre.

Scusatemi se sbaglio i termini.
Cerco di riepilogare.
Nel 2001 dopo la morte di mio padre furono assegnate le quote fra noi tre eredi, io, mia madre e mia sorella. Onestamente le percentuali precise ora non le ho sottomano. Mia madre ha una percentuale più alta in quanto una parte piccola della proprietà era già sua.
Adesso in accordo con tutti, ho deciso di prendere io tutta la proprietà.
Il valore totale stimato è 192k.
L'accordo trovato è che mia madre rimanga con usufruito (diritto di abitazione), rinunciando ad altri compensi. Io dovrò pagare la cifra concordata di 67k a mia sorella.
Spero di essere stato più chiaro...

Certo che vado da un notaio. Ha tutto in mano il mio geometra che sta preparandot utto il necessario.. La mia era solo una domanda per avere un minimo di idea di quanto erano le spese, tutto qua.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro