• Autore discussione Autore discussione Myky
  • Data d'inizio Data d'inizio

Myky

Nuovo Iscritto
Ho un terreno edificabile di proprietà, vorrei costruirci una casa, l'IVA che dovrò pagare al costruttore, quale aliquota dovrò pagare?:

Il possesso dei requisiti consente il beneficio dell'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 4% ai sensi della Tabella A parte II n. 39 DPR 633/72 per la costruzione della prima casa; l'aliquota agevolata si applica sia alle opere che ai materiali. Il committente deve possedere i necessari requisiti al momento di effettuazione di ogni prestazione di servizio e all'atto della consegna dei beni (e deve informare l'appaltatore). I requisiti necessari per poter usufruire dell'agevolazione sono: 1. l'abitazione non deve essere di lusso e deve essere adibita oggettivamente ad abitazione (categoria catastale A escluso A10) 2. il contribuente deve stabilire la residenza nel comune dove è situata la casa entro 18 mesi dall'ultimazione dei lavori 3. il contribuente non deve essere titolare (esclusivo o in comunione con il coniuge) di diritti di proprietà, uso, usufrutto ed abitazione di altra casa nello stesso Comune dove è collocato l'immobile che sta per essere costruito 4. il contribuente non deve essere titolare (esclusivo o in comunione con il coniuge) in tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto ed abitazione e nuda proprietà di altra casa per la quale ha già usufruito dell'agevolazione prima casa.

salve, mi scuso se mi intrometto, ma il mio quesito è identico a Myky. Vorrei precisare che nel mio caso, io e mia moglie siamo già proprietari di una prima casa acquistata con le agevolazioni più di 5 anni fa. La casa che andremo a costruire diventerà la 1° casa, mentre quella dove abitiamo oggi, sarà venduta.
grazie dei vostri preziosi consigli.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità