carlo carpino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
sono proprietario di un immobile di 160 mq posto all' ultimo piano di uno stabile ubicato al centro di Cosenza, inoltre, sono proprietario del relativo terrazzo di copertura del medesimo appartamento;poiché si sono verificati segni di infiltrazione nell' appartamento dovuti ad usura in alcuni punti della guaina impermeabilizzante, mi è stato consigliato di costruire un giardino d' inverno posizionando anche qualche pannello per la produzione di energia.Potreste darmi suggerimenti in merito alle normative cui dovrò attenermi ed eventuali costi di costruzione? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché dovrai intervenire su tutto il terrazzo con opere murarie e con l'aggiunta di terreno per la formazione del giardino, dovrai presentare la pratica edilizia i cui costi sarà il caso che li richieda all'ufficio tecnico del comune ovvero al tecnico incaricato di predisporre e seguire la pratica. Certamente occorrerà verificare se la struttura portante è idonea a sopportare il carico del ricarico, oltre a quello accidentale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
A parte la struttura, di fatto costruirai un manufatto che costituirà un volume ai fini urbanistici, va valutata la possibilità di realizzare l'intervento
 

griz

Membro Storico
Professionista
il giardino d'inverno di solito prevede una struttura che ripari dal freddo, normalmente una struttura con intelaiatura metallica e chiusure in vetro tali da permettere alle piante di prendere la luce. Tipo una serra però con anche la possibiità alle persone di soggiornare: panche, tavoli, ecc.
 

carlo carpino

Membro Attivo
Proprietario Casa
infatti griz ha ragione, vorrei realizzare una struttura che mi permetta di poterla vivere il più possibile, tipo soggiorno - studio- stanza per eventuali ospiti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come puoi immaginare un intervento di quella portata ha bisogno dell'approvazione del condominio e del costo che dovrai sopportare per indennizzarli per la quota di loro competenza. Non mi sembra una cosa facile ed economica da perseguire.
 

carlo carpino

Membro Attivo
Proprietario Casa
non capisco perchè il condominio dovrebbe approvare ed io dovrei indennizzarli.
il terrazzo è di mia esclusiva proprietà , acquistato con regolare atto notarile, anzi imposto da parte del costruttore.i condomini non hanno alcun accesso o diritto d' uso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto