wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
A breve distanza da un immobile ubicato a poche decine di metri dalla spiaggia è cominciata, in un'area del demanio marittimo, l'edificazione di un fabbricato per finalità produttive (per ora un ristorante, poi si aggiungeranno un bar e un locale per uso pubblico). Questo, in seguito alla approvazione definitiva, risalente al 2010, di una variante del piano urbanistico comunale, la quale prevede la dislocazione di attività produttive nell'area in cui insiste l'immobile. I proprietari dell'immobile, ignorando il procedimento in corso, non avevano opposto osservazioni durante la fase decisionale. Successivamente, nel 2012, avevano inviato una raccomandata a tutti gli enti pubblici coinvolti nel procedimento di approvazione della variante, rappresentando il notevole nocumento dell'immobile, chiedendo un riesame delle decisioni e minacciando azioni legale contro l'opera edificatoria. L'inizio dei lavori era stato ritardato dalla mancata acquisizione del permesso per costruire e da problemi economici del titolare dell'attività.
Domanda: voi adesso cosa fareste per cercare di salvare l'immobile?
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Prima di impelagarsi in battaglie legali è meglio che verifichino bene con un tecnico se la costruzione del nuovo immobile non rispetti i crismi urbanistici / ambientali.
SE ciò è vero, consultare un legale per le prossime mosse.
Altrimenti lasciar perdere.
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Il problema è che, anche quando ci sono tutti i permessi e le autorizzazioni, certe situazioni sono ambigue e anche con il consulto preliminare di un tecnico non è facile capire se valga o meno la pena procedere con un'azione legale...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il professionista è esperto, esperite le indagini e le ricerche, relative agli strumenti urbanistici ed ai vincoli che interessano l'immobile, ti rilascerà una perizia dettagliata in modo tale che tu possa procedere con certezza e se del caso rivolgerti ad un legale, ferrato in materia, che ti possa assistere nei rapporti con gli Enti Pubblici interessati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto