Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
NON é un bel periodo questo

Un Super-condominio ha sempre una certa cassa, dovuta ad un certo zoccolo duro d buoni i pagatori spesso pensionati, ma alla lunga questa cassa "tende ad asciugarsi"

Dopo 2 mesi di "capisco e permetto il ritardo-pagamenti", il mio amico amministratore si é visto costretto ad agire per vie legali : questo, anche per far vedere che c'é necessità e che é operativo su questo tema

Dopo altri 2 mesi, la situazione NON migliora di molto e si vedono solo 3 possibilità, o una giusta miscela di esse) :

> continua a non pagare specifici fornitori (in particolare quelli che "non tengono famiglia" come possono essere le GRANDI AZIENDE

> comincia a NON PAGARE, o dimezzare, lo stipendio al portiere

> cede il credito ad un'azienda privata di riscossione : pare che costi, alla fine, quasi meno del recupero-crediti "tramite avvocato"

Secondo voi, quale sarebbe la strada migliore e quella consigliata?

Dimenticavo : dal 1 agosto non potrà esigere la sua parcella, quindi preferisce non fatturare, perché si "vuole allineare" alla situazione del portiere.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
> continua a non pagare specifici fornitori (in particolare quelli che "non tengono famiglia" come possono essere le GRANDI AZIENDE
Non capisco; i fornitori di un condominio sono: acqua (alla fine per i morosi riducono la pressione), luce condominiale (rimarrete con le scale al buio e senza ascensore), gas (potete farla franca per una gestione, ma poi se non pagate piombano il contatore e diffidano l'impresa che ha la gestione del riscaldamento di manometterlo; non si può più fare il trucco di cambiare fornitore perché si sono coalizzati e chiedono info al fornitore precedente). Se poi avete un giardino non taglierete l'erba e non poterete le piante. Comunque preparatevi a pagare ugualmente con il sovrapprezzo delle multi, degli interessi e delle spese legali.
> comincia a NON PAGARE, o dimezzare, lo stipendio al portiere
scelta infelice; perché se il portiere perde la pazienza, sopratutto se vicino al pensionamento, vi fa una vertenza e si rivale sull' appartamento condominiale destinato al portiere. Così alla fine rimarrete senza appartamento e senza portiere.
cede il credito ad un'azienda privata di riscossione
non credo che sia una strada percorribile occorre che l'assemblea deliberi la cessione del credito e non credo che i morosi voteranno a favore.

L'unica strada è il decreto ingiuntivo nei confronti dei morosi, per il quale l'amministratore non ha bisogno di autorizzazione assembleare: deve trovare un avvocato che lavori aspettando di essere pagato con i soldi dei decreti ingiuntivi.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo altri 2 mesi, la situazione NON migliora di molto

non ci sono altre possibilità "legali" o percorribili (in breve tempo) : meglio che la FAME dei servizi-offerti faccia LENTAMENTE il suo lavoro

unica scelta percorribile : scelta di AVVOCATO che non abbia fretta di riscuotere

... sperando che i debitori abbiano un contro bancario non-vuoto (le garanzie immobiliari, di questo tempo...produrranno un effetto solo dopo il periodo-COVID)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un Super-condominio
Nel caso di un condominio, il creditore dovrebbe aggredire il moroso, ma è libero successivamente di aggredire uno qualsiasi dei condòmini solventi.

Nel caso di un supercondominio, chi è invece l'interlocutore insolvente? Comunque un condòmino o il condominio a cui appartiene il condòmino moroso?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Con tutte le discussioni che hai aperto, si capisce che non abiti in un bel posto. E che ti preoccupi di argomenti che non ti riguardano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto