Utente2016

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene; è giusto anche sentire il punto di vista dei figli.
Non a caso ho deciso di parlare a mio figlio per capire che progetti ha nella vita.

Fortunato lui che ha una persona che si mette in discussione, purtroppo nel nostro caso invece per quante parole spendiamo rimangono tutte buttate al vento, per colpa di una mentalità antica (e anche un po ignorante) che non prende in considerazione parere e punti di vista altrui. Con il risultato? che se si facesse gioco di squadra molto probabilmente ci sarebbero più probabilità di andare a meta, invece che fare la famiglia del "ci pensiamo noi, voi vivete spensierati" per poi sentirsi dire di tanto in tanto "ma voi che ne sapete dei salti mortali che facciamo noi".
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
A noi nostro padre, quando la discussione, si scaldava diceva, a chi non sta bene, la porta è quella..............uno di noi, 30 anni fá uscì da quella porta, oggi chi rimase dice, a chi se ne andò beato te!
 

westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guarda, mi fai sorgere alcune considerazioni...
Il pensiero che hai espresso ricalca proprio la mentalità dei genovesi di cui parlavo prima...
Mi hai fatto venire in mente che mia madre combatteva con mio nonno perchè si liberasse di un vecchio palazzo con 10 appartamenti (di quelli ancora con il wc sul terrazzino) ed investisse in qualcosa di più piccolo pratico e moderno.
Lui non le dava retta e quando morì lei fece di testa sua ed ebbe ragione perchè quel fabbricato fu venduto e mia madre riuscì a convertirlo in un bell'appartamento con box e vista ad Arenzano; proprio dove vive oggi mio figlio.

Mi hai anche fatto sorridere per la frase cha hai scritto ..."ci pensiamo noi, voi vivete spensierati".....perchè è la stessa che mi diceva mia madre, proprio per non darmi problemi e grattacapi (quelli che ho adesso e che ho dovuto pian piano conoscere per districarmici in mezzo.

Quindi vedi, la storia si ripete, ma è tutto fatto nell'ottica di far star bene i figli per amore.
 

Utente2016

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guarda, mi fai sorgere alcune considerazioni...
Il pensiero che hai espresso ricalca proprio la mentalità dei genovesi di cui parlavo prima...
Mi hai fatto venire in mente che mia madre combatteva con mio nonno perchè si liberasse di un vecchio palazzo con 10 appartamenti (di quelli ancora con il wc sul terrazzino) ed investisse in qualcosa di più piccolo pratico e moderno.
Lui non le dava retta e quando morì lei fece di testa sua ed ebbe ragione perchè quel fabbricato fu venduto e mia madre riuscì a convertirlo in un bell'appartamento con box e vista ad Arenzano; proprio dove vive oggi mio figlio.

Mi hai anche fatto sorridere per la frase cha hai scritto ..."ci pensiamo noi, voi vivete spensierati".....perchè è la stessa che mi diceva mia madre, proprio per non darmi problemi e grattacapi (quelli che ho adesso e che ho dovuto pian piano conoscere per districarmici in mezzo.

Quindi vedi, la storia si ripete, ma è tutto fatto nell'ottica di far star bene i figli per amore.

Sai qual'è la cosa buffa però? che viviamo a Genova da 20 anni, ma siamo meridionali, quindi credo che sia proprio una mentalità universale portata a pensare in una determinata maniera in una società dove ormai è obsoleto pensare cosi.
Mi rendo conto che i miei genitori sono delle sveglie analogiche in un era di sveglie digitali.
Non metto in dubbio il fatto che lo facciano per tutelarci, ma tenerci all'oscuro in una campana di vetro non ci tutelerà tra 40\50 anni quando ci troveremo a fronteggiare con gli stessi problemi.
Senza mettere in contro tra l'alto che ad oggi il mercato ha un prezzo, magari tra 10\20 ne avrà ancora un altro... quello che prima vendevi a 150.000€ oggi lo vendi a 80.000 - 90.000€ e (si spera di no) con il tempo magari si andrà ancora peggio.
È vero che da un punto di vista "compri" bene, ma se compri bene significa che vendi "male" e poi personalmente non sono discorsi che possiamo fare noi perchè nel nostro caso siamo delle persone "normali" e non grandi businessman che possono permettersi di fare questo tipo di operazioni di mercato.
Comunque sicuramente come dici tu la storia si ripete...
Parole sante quelle di @rita dedè io a 19 anni senza sapere una parola di inglese e senza arte ne parte sono andato a Londra e in 3 giorni lavoravo. Purtroppo sono dovuto tornare per problemi di famiglia altrimenti a quest'ora magari sarebbe stato tutto diverso... ma ho ancora tutta la vita davanti... non è finita qua per fortuna
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema è che gli immobili,invecchiano, anche se il mercato si riprende e tu hai in mano un rudere, mi serve a qualcosa la ripresa?
 

westy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Direi che avete ragione entrambi.
Faccio i complimenti al ragazzo che è andato a Londra per lavorare.
Il mio figliolo non è stato altrettanto scaltro.
Ti direi che la vita per te è appena iniziata da adulto e quindi hai molto tempo davanti.
A Rita dico che ha ragione, a questo punto quello che imbriglia sono i vincoli psicologici e le pippe mentali, ma che ci volete fare?
Uno spera sempre di non vedere l'Italia andare così giù a rotta di collo e si dice".....magari faccio ancora qualche sforzo e poi va tutto meglio di prima...".
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli, sforzi,devono avere un senso, e portare frutti,si deve essere razionali, mettere da parte i sentimenti, concentrarsi sui risultati, materiali!
Quando una partita è persa, lo si deve riconoscere il più presto possibile,abbandonare il campo di battaglia, e spostarsi su un altro, campo,!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao "ragazzi" vi ho letto tutto di un fiato è vi dico che anche qui al sud è la stessa cosa, vi rispondo in generale e un poco a tutti.
Io non avendo soldi quando mi sono sposato 35 anni fa invece di pagare un affitto mi sono accollato un mutuo e oggi mi trovo con due appartamenti che li vivo entrambi, purtroppo oggi volendo cambiare vita perché mi sono scocciato, come avete detto voi di pagare condominio, tasse tasse e tasse e volendo vendere non riuscirei a riprendere gli stessi soldi di quando ho acquistato MALEDETTO €URO E CHI L'HA INTRODOTTO DEVE PASSARE UN GUAIO UGUALE AL NOSTRO, purtroppo chi ha introdotto l'€uro campa sulle nostre spalle e noi non siamo capaci di fare niente.
Detto questo passiamo ai genitori purtroppo se si vede la cosa da parte di un genitore il risultato è ...abbiamo costruito questo e questo daremo a nostro figlio, se gli diciamo di vendere significa rompere il castello che hanno costruito per noi... e come continuare a correre sapendo che il traguardo è stato spostato e non si sa dove invece per loro il traguardo è il " lascito".
Vendere o non vendere si si abita in quella casa e si cambia andando in un altro condominio non ne vale la pena i condominii sono più o meno uguali, se si cambia per fuggire dalla nostra amata Italia purtroppo.... si.... ma bisogna avere 20 anni e tanta volontà, oppure, se le case sono fatiscenti sono più di una e non ci sono soldi e qui è "semplice" venderne una per sistemare l'altra e farla fruttare possibilmente uso studio ecc. La ripresa, ma davvero crediamo che ci sarà spero di sbagliarmi ma fin quando abbiamo uno con la pancia piena e l'altro con la pancia vuota ma avete mai sentito che quello che con la pancia piena a creduto all'altro? se veramente volessero darci una mano dovrebbero 1° avere uno stipendio di € 12oo e con quello andare a lavorare con la loro macchina non con la nostra auto blù e già questo li farebbe capire qualcosa, 2° gli stessi sindacalisti dovrebbero ritornare a lavorare non fare finta di essere da parte dei lavoratori e dire non vogliamo un aumento ma date lavoro ai nostri figli e a noi la pensione questo porterebbe in una famiglia non l'aumento di 100/200 €uro ma l'aumento di un figlio autonomo, quale gioia per un genitore, quante paghette settimanali risparmierebbe il portafoglio del papà quanti soldi spenderebbe il giovane avendoli e non dovendoli dare alla famiglia? ma sono parole al vento e ho scritto anche troppo poi diventa seccante leggere, un abbraccio a tutti e ricordate che mollare non serve come diceva Bossi "tenete duro sempre duro":)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto