liona

Membro Junior
Conduttore
Infine il beneficiario di un legato non risponde dei debiti ereditari del defunto. Egli infatti è chiamato ad adempiere agli obblighi e agli oneri eventualmente posti a suo carico dal disponente, ma solo entro i limiti di valore della cosa legata. Ad esempio, il beneficiario del legato di una somma di denaro al quale è stato imposto nel testamento l’obbligo di prendersi cura di una determinata persona sarà tenuto solo fino al valore della somma da lui ricevuta.
nel caso in esame però non c'e stata disposizione di pagare i debiti, quindi non risponde neanche fino al valore massimo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l'asse ereditario è più in attivo rispetto ai debiti. quindi potrebbero aggredire prima gli altri beni dell'eredità piuttosto che quello personale. il valore del legato è un terzo preciso di tutta l eredità (quota disponibile)
si ma non sono d'accordo il legato abbiamo detto che non lo posso aggredire

Non sono sicuro di aver compreso cosa intendi con l'ultimo citato.
Per il resto vale Art. 560 CC.
 
U

User_29045

Ospite
e succede per rappresentazione ad un erede

Hai precisato che in aggiunta succede per rappresentazione ad un erede.

Quindi non stai parlando solo di un legato testamentario, ma stai dicendo anche che la stessa persona - rappresentando uno che ha rinunciato - eredita altra quota: con questo passaggio, pur essendo il legato testamentario, la persona che accetta diventa responsabile con tutto il suo patrimonio, fino a completa soddisfazione dei creditori.
 

liona

Membro Junior
Conduttore
si ok ha ricevuto un bene come legato e succede per rappresentazione è vero quindi risponderà dei debiti con tutto il suo patrimonio personale, tranne che con il legato avuto (che in questo caso non rientra tra i beni "personali" perchè la norma dice che solo con questo non si risponde dei debiti)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto