Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Salves però il caso qui non mi sembra molto differente da quello che intendo io anche perchè qui si dice:

Questo immobile (ereditato da poco) è stato negli anni passati condonato (è passato da c2 ad a2 sebbene sia sotto al piano terra, con finestre che non danno direttamente alla luce ed alto 2.20m) e ho ricevuto la concessione in sanatoria in deroga alla legge XXX (adesso non la ricordo).
Purtroppo per svariati problemi della zona sopraggiunti negli ultimi anni (degrado e sporcizia) mi è stato fatto divieto dal comune/asl di affittarlo come abitazione (nulla da obiettare).
Credo che il divieto resterà per parecchi anni (la situazione è difficile da sanare) e non mi va di continuare a pagarci tasse lasciandolo inutilizzato.

Si parla oltre che di sporcizia anche di degrado, quindi immagino che il problema non sia solo quello delle altezze, ma ben altro, però sarebbe necessario capire cosa s'intende in questo caso per "degrado".
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La nuova casa è stata ultimata 3 anni fa e al proprietario non è arrivata alcuna notifica di rendita nè accertamento da parte dell'agenzia del territorio che ha mantenuto la rendita proposta dal professionista (magari ha delle conoscenze presso l'agenzia del territorio...). Saluti.

Li dipende allora dall'Ufficio provinciale esclusivamente, poichè gli strumenti di controllo e di verifica li avrebbero immediatamente.

Probabilmente non tutti gli uffici provinciali ragionano nello stesso modo.
 

bptanc

Membro Attivo
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Dunque, il locale è di 22Mq o poco più, ex cantina, con finestra nel locale principale e finestra nel bagnetto che non danno direttamente all'aperto ma su un'intercapedine che prende aria dalle ampie grade poco sopra.
Il bagno è piccolo ma completo di tutto, lavandino+mobile, bidet, wc, box doccia e scaldabagno.
Il locale principale aveva un piccolo angolo cottura, impianto elettrico e di illuminazione nuovo e conforme, salvavita ecc.
Era affittato ad una persona con regolare contratto registrato a 200 euro/mese (tariffa degli ultimi periodi). Per riferimento, a Roma affittare una stanza in un appartamento non centrale costa mediamente da 350-400 euro in su, e non si ha indipendenza.
L'affittuario ci stava pochissimo perchè lavorava tutto il giorno e ci dormiva solo.
Non aveva particolari problemi di umidità, avevo installato un deumidificatore.
E' stato affitato per anni (come gli altri immobili dello stesso piano, una 20ina con stessa tipologia C2->A2) senza nessun problema. Il problema è sopraggiunto negli ultimi anni.
Molti di quei locali sono stati affittati a più persone che non si curavano molto del rispetto degli altri e quindi spesso c'era la musica alta fino a tarda notte (fino alle 4), immondizia lasciata in giro anche nei corridoi del condominio e non nei cassonetti, e un generale mal costume di altre abitudini, oltre ad un aumento degli atti vandalici.
Ovvio che stressa stressa alla fine giustamente gli altri proprietari di immobili ai piani superiori sono riusciti a far intervenire ASL ecc che tramite il sindaco ha effettuato un provvedimento di inabitabilità e sgombero dei locali su tutti gli immobili del piano, senza fare tante distinzioni.
A me è stato contestata la presenza della bombola del gas nell'angolo cottura e la mancanza di una cappa aspiratrice, e poco altro, è stato incluso nel verbale anche il fatto delle altezze difformi e la mancanza di mq per singolo occupante.
Nulla da obiettare.
Dopo poco mi è arrivata però la concessione in sanatoria con esito positivo richiesta anni prima, ma manca l'abitabilità.
Mi hanno detto però che anche risolvendo il problema della bombola con un fornello elettrico non sarebbe cambiato nulla perchè è tutto bloccato.
Che faccio declasso?
X Salves, ok per la richiesta di inagibilità, se non sbaglio già di IMU mi hanno fatto pagare di meno, adesso rimangono le spese del condominio.
 

bptanc

Membro Attivo
X Salves, ti riporto le frasi significative del documento:
"dipartimento programmazione e attuazione urbanistica U.O. condono edilizio ... vista la domanda presentata in XX XX 1986"
"rilascia il titolo abilitativo edilizio in sanatoria di quanto ha realizzato abusivamente così come risulta dall'istanza presentata e dall'accatastamento effettuato e depositato con il n. XXXXX Categoria cartastale: A|2 Abitazione di tipo civile
... la presente autorizza la seguente destinazione d'uso: Residenziale"
"Il presente titolo abilitativo edilizio è rilasciato solo ai fini di sanatorie edilizia restando pertanto l'agibilità subordinata all'ottenimento del prescritto certificato nell'osservanza delle norme stabilite in maniera di legge."
Ps. l'abuso è la variazione della planimetria (spostamento di un muro se non sbaglio), l'allaccio alle fogne già c'era.

Se ci fosse la possibilità di ottenere l'abitabilità per venderlo come A|2 sarebbe l'ideale, altrimenti lo declasso e lo vendo come cantina.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non ti daranno mai l'abitabilità/agibilità con quelle altezze, pertanto se lo vuoi vendere vendilo come si trova adesso, eviterài problemi in futuro
 

bptanc

Membro Attivo
Il problema è che è accatastato come a|2 quindi chi lo compra (anche se informato della situazione particolare e quindi venduto a prezzo di cantina) poi potrà richiedermi parte dei soldi indietro se non riesce ad ottenere l'abitabilità (ho interpellato avvocato), indipendentemente da cosa scriva sul rogito.
Come cantina non lo posso vendere perchè non si può fare un atto di vendita come cantina se è accatastato come a|2, ...così mi hanno detto.
Purtroppo non vedo altra soluzione che declassarlo spendendo i 1500-2000 euro e poi venderlo.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Fai richiesta al comune ai sensi dell'art.35 comma 14 della L.47/85, per rilascio abitabiità/agibilità ed attendi risposta di eventuali integrazoni e/o diniego con motivazione, poi decidererai ilda farsi.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto