Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno pongo una domanda a chi può per esperienza o altro rispondermi.
Sto per acquistare una casa categoria A3 ed unito ad essa un laboratorio C3.
La mia domanda è:
Posso chiedere al catasto,tramite un tecnico,
il declassamento in C6 per renderlo pertinenza della casa?
Cosa comporta?
Il Comune si può opporre o può chiedermi un pagamento sul cambio di uso?
Spero di essere stata chiara.
Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso chiedere al catasto,tramite un tecnico,
il declassamento in C6 per renderlo pertinenza della casa?
No, non basta.
Per fare una variazione di destinazione d’uso va presentata anche una pratica in Comune, con relative spese.
Chiedi un preventivo ad un tecnico, che ti dirà se quello che hai in mente è possibile, e ti indicherà i costi.
Do per scontato che tutto ciò potrà avvenire solo dopo il rogito, e quindi che tu debba comprare il c/3 senza agevolazioni prima casa.
 

Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, non basta.
Per fare una variazione di destinazione d’uso va presentata anche una pratica in Comune, con relative spese.
Chiedi un preventivo ad un tecnico, che ti dirà se quello che hai in mente è possibile, e ti indicherà i costi.
Do per scontato che tutto ciò potrà avvenire solo dopo il rogito, e quindi che tu debba comprare il c/3 senza agevolazioni prima casa.
Da quello che ho sentito dire, il comune si aggiorna annualmente in modo telematico di tutti i cambiamenti a livello catastale, quindi se così fosse non ci sarebbe da presentare nessun documento al comune.
Ma sono voci contrastanti, purtroppo. Attendo che il tecnico mi aggiorni.
Grazie per ora.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quello che ho sentito dire, il comune si aggiorna annualmente in modo telematico di tutti i cambiamenti a livello catastale, quindi se così fosse non ci sarebbe da presentare nessun documento al comune.
E' molto più semplice, il comune può fare una visura, ricerca, in qualsiasi momento senza sopportare alcun onere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ogni variazione, sia nella ripartizione degli ambienti, che di destinazione d'uso, da apportare all'unità immobiliare deve essere preventivamente presentata al comune con un'apposita pratica edilizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto