tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, in un assemblea sono stati deliberati i lavori di Bonus facciate con richiesta di sconto in fattura. Per gli assenti senza delega, aderiscono automaticamente o si devono esprimere?. L impresa appaltatrice deve fare fatture separate per chi non opta x lo sconto in fattura? Il preventivo era comprensivo dello sconto per tutti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve, in un assemblea sono stati deliberati i lavori di Bonus facciate con richiesta di sconto in fattura. Per gli assenti senza delega, aderiscono automaticamente o si devono esprimere?. L impresa appaltatrice deve fare fatture separate per chi non opta x lo sconto in fattura? Il preventivo era comprensivo dello sconto per tutti.
Bella domanda, cui ho già risposto in altra discussione simile.

In teoria ciascun condomino può optare per il metofo preferito. In teoria ....

In pratica non ho mai visto un preventivo con sconto in fattura , dove il fornitore esplicita la maggiorazione applicata per farsi carico delle detrazioni decennali, degli oneri finanziari, compreso il suo margine.

E mi è già capitato che dopo aver fatto un preventivo senza sconto, non abbiano più voluto/gradito modificarlo con sconto in fattura. Immagino anche il viceversa.

Quindi, in base al medesimo preventivo, se rinunci allo sconto in fattura vai a pagare una cifra maggiorata (+30-40%) rispetto al normale: non ha senso.

Senza contare la difficoltà dello scorporo e emissione di fatture singole.

Chi ha pensato alla legge, non ha considerato gli aspetti reali: quel meccanismo può funzionare al massimo in piccoli condomini di 2-4 condomini
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fare lo "sconto in fattura" implica una serie di adempimenti ...quindi più che plausibile un sovraprezzo/supplemento.
Se si cede il bonus a terzi vi sarebbero comunque ulteriori spese ed uno "sconto" sul bonus.
Nessuno anticipa i soldi per 5 o 10 anni ...a gratis.

Il "busillis" è verificare che tale "addebito/sconto" non venga caricato anche a chi decide di recuperare il bonus direttamente nella propria Dichiarazione dei Redditi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "busillis" è verificare che tale "addebito/sconto" non venga caricato anche a chi decide di recuperare il bonus direttamente nella propria Dichiarazione dei Redditi.
Più che verificare , ..... tu hai visto mettere in pratica tale situazione? Accettata dal fornitore?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fornitore che concede lo sconto n fattura dovrebbe calcolare un fisso per la gestione della pratica ed una quota proporzionale alla dilazione che dovrà subire per rientrare delle quote.
Giocoforza se il bonus prevede 10 anni tali "maggiorazioni" saranno sostanziose.

Solitamente nessun fornitore (tranne i Grandi Gruppi) si caricano tale onere ma cedono a loro volta lo sconto a qualche finanziaria ricevendo meno di quello che avrebbe il privato agendo direttamente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi riferivo al trattamento differenziato tra i vari condòmini: già è difficile avere lo sconto in fattura:
- che poi si emettano fatture parziali differenziate in capo ad alcuni condòmini che non chiedono lo sconto in fattura la vedo dura
- che il fornitore sia disposto ad esplicitare la quota di sovraprezzo applicata per praticare lo sconto in fattura, mi pare dubbio: e poi come gestire le differenze tra condòmini?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non serve alcuna "fatturazione parziale differenziata".
La ditta "acquista/sconta" una importo dalla fattura...la gestione di chi deve versare cosa compete al Condominio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non serve alcuna "fatturazione parziale differenziata".
La ditta "acquista/sconta" una importo dalla fattura...la gestione di chi deve versare cosa compete al Condominio.
Sarà: praticamente non riesco ad immaginarmi come il Condominio riesca a ripartire ed incassare le quote con alcuni condomini che scelgono lo sconto in fattura, altri che cedono il credito, e altri che detraggono direttamente. Il tutto a copertura dell’importo fatturato
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Basic:
Lavori 1000
4 proprietari 250 millesimi cadauno per facilitare il calcolo 2 non vogliono cedere il bonus.
1000x90%/2= 450 Fattura 1000-300 (sconto fatto dalla ditta o ceduto a terzi)
Condomino A lo cede = paga 100
Condominio B lo cade= paga 100
Condomino C lo detrae direttamente = paga 250
Condomino D lo detrae direttamente = paga 250
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo sono duro di comprendonio. Evidentemente mi sfugge qualcosa.

Lavori 1000
C e D detraggono direttamente, quindi versano all'amministratore 250
A e B vogliono lo sconto in fattura.
Il Lavoro è quotato 1000: A e B dovrebbero farsi carico di 1/2, quindi 500: lo sconto in fattura massimo (90%) sarebbe 450: resterebbe scoperto 50, da ripartirsi tra A e B

Perchè ipotizzi uno sconto della ditta di 300?
Se 1000 corrisponde al preventivo del fornitore, che ha incluso gli oneri per oparare lo sconto in fattura, C e D rinunciando allo sconto si troveranno a pagare un sovraprezzo che non avrebbero avuto se avessero contrattato il lavoro al netto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto