Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al locatore deceduto subentrano automaticamente i suoi eredi. Il contratto non deve essere rifatto.

Grazie. ottima risposta completa.
Consideriamo il caso che il contratto, anche se non era necessario, viene rifatto; il conduttore rimane lo stesso ed è extraUE. Occorre rifare la denuncia in questura?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Consideriamo il caso che il contratto, anche se non era necessario, viene rifatto; il conduttore rimane lo stesso ed è extraUE. Occorre rifare la denuncia in questura?
Occorre la comunicazione scritta all'autorità locale di P.S. (che non sempre è la "questura") ex art. 7 del D. Lgs. n. 286/1998.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Recentemente, però, l'art. 3, comma 3, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, ha stabilito (con decorrenza 7 aprile 2011) che non sussiste più l'obbligo della separata comunicazione di "cessione di fabbricato" qualora sia stato registrato il relativo contratto di locazione.
ma allora se il contratto di locazione è stato regolarmente registrato non devo più denunciare in questura entro 48 ore che ho affittato a extracomunitari?? Grazie.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie! Visto che non ho fatto la denuncia alla questura per il mio inquilino extraCE causa dimenticanza/ignoranza... ora devo decidere cosa fare:
1. lasciare le cose così come sono senza fare niente (rischio controllo e penale)
2. andare alla P.S. confessando la dimenticanza/ignoranza in materia (rischio penale/multa)
3. andare alla P.S. e compilare la denuncia come se l'inquilino entrasse nell'appartamento il giorno prima. Se mi chiedono come mai il contratto è stato firmato tot mesi fa, dico: il contratto sì è stato firmato mesi fa, ma l'inquilino è entrato ad abitare nell'appartamento di fatto solo ieri.
4. ?
Cosa fareste nella mia situazione?? Grazie!!
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stavo pensando anche a un'altra soluzione. Siccome volevo togliere il Garante dal contratto potrei proporre a l'inquilina di firmare la risoluzione consensuale del contratto e il giorno dopo firmare un contratto nuovo. Sono comunque contratti a canone concordato cedolare secca perciò nella risoluzione nella stipula del contratto nuovo non costano nulla. In questo modo potrò si a togliere il Garante dal contratto sia portare la denuncia in Questura entro 48 ore.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per caso devo rinnovare/ prorogare la denuncia di cessione fabbricato a extracomunitari o vale sempre quella fatta all'inizio della locazione anche se qualche anno fa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto