• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al locatore deceduto subentrano automaticamente i suoi eredi. Il contratto non deve essere rifatto.
Grazie. ottima risposta completa.
Consideriamo il caso che il contratto, anche se non era necessario, viene rifatto; il conduttore rimane lo stesso ed è extraUE. Occorre rifare la denuncia in questura?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Consideriamo il caso che il contratto, anche se non era necessario, viene rifatto; il conduttore rimane lo stesso ed è extraUE. Occorre rifare la denuncia in questura?
Occorre la comunicazione scritta all'autorità locale di P.S. (che non sempre è la "questura") ex art. 7 del D. Lgs. n. 286/1998.

Deny

Membro Junior
Proprietario Casa
Recentemente, però, l'art. 3, comma 3, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, ha stabilito (con decorrenza 7 aprile 2011) che non sussiste più l'obbligo della separata comunicazione di "cessione di fabbricato" qualora sia stato registrato il relativo contratto di locazione.
ma allora se il contratto di locazione è stato regolarmente registrato non devo più denunciare in questura entro 48 ore che ho affittato a extracomunitari?? Grazie.

Deny

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie! Visto che non ho fatto la denuncia alla questura per il mio inquilino extraCE causa dimenticanza/ignoranza... ora devo decidere cosa fare:
1. lasciare le cose così come sono senza fare niente (rischio controllo e penale)
2. andare alla P.S. confessando la dimenticanza/ignoranza in materia (rischio penale/multa)
3. andare alla P.S. e compilare la denuncia come se l'inquilino entrasse nell'appartamento il giorno prima. Se mi chiedono come mai il contratto è stato firmato tot mesi fa, dico: il contratto sì è stato firmato mesi fa, ma l'inquilino è entrato ad abitare nell'appartamento di fatto solo ieri.
4. ?
Cosa fareste nella mia situazione?? Grazie!!

Deny

Membro Junior
Proprietario Casa
Stavo pensando anche a un'altra soluzione. Siccome volevo togliere il Garante dal contratto potrei proporre a l'inquilina di firmare la risoluzione consensuale del contratto e il giorno dopo firmare un contratto nuovo. Sono comunque contratti a canone concordato cedolare secca perciò nella risoluzione nella stipula del contratto nuovo non costano nulla. In questo modo potrò si a togliere il Garante dal contratto sia portare la denuncia in Questura entro 48 ore.

Deny

Membro Junior
Proprietario Casa
Per caso devo rinnovare/ prorogare la denuncia di cessione fabbricato a extracomunitari o vale sempre quella fatta all'inizio della locazione anche se qualche anno fa?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera a tutti, volevo fare una domanda.
Volevo sapere se un bene bcnc può essere donato?
iole ha scritto sul profilo di Pignata.
ho letto che hai accatastato molte piscine, puoi inviarmi qualcosa iolebenevento@gmail.com?
Alto