giorgio duri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho contratto un mutuo per dare i soldi a mia sorella per acquistare una prima casa a suo nome.
La banca ha messo l'ipoteca sulla MIA prima casa; i soldi del mutuo stanziati sul mio conto corrente
(euro 100.000 ) sono stati trasferiti in parte (euro 84.000) con assegno circolare intestato all'ente alienante dal quale veniva acquistato l'appartamento da mia sorella come SUA prima casa.
Altri 5.000 li ho dati direttamente io al Notaio con un mio assegno.
DOMANDA:
posso detrarre dal mio reddito gli interessi passivi del mutuo avendo l'ipoteca sulla mia prima casa?
 
U

User_29045

Ospite
Gli errori commessi sono:

- L'intestataria del mutuo avrebbe dovuto essere tua sorella, che avrebbe pagato gli interessi passivi sul mutuo, recuperandone il 19% in fase di consegna del Modello 730 2013 (redditi 2012).

- Il fatto di avere un'ipoteca sulla tua prima casa è ininfluente sulla detraibilità degli interessi passivi sul mutuo della casa di tua sorella;

- Risulta che tua sorella, residente in quell'appartamento, ha pagato in contanti, e quindi non ha mutui sulle spalle, né recuperi IRPEF 19% sugli interessi passivi su mutui.

In queste particolari situazioni, in cui una persona chiede un prestito facendosi ipotecare la casa al fine di agevolare un parente stretto che deve comprare la prima casa, né l'uno né l'altro possono recuperare gli interessi passivi su mutui.

Vi ricordo - MA NON E' IL VOSTRO CASO - che normalmente non si recupera solo il 19% degli interessi passivi sul mutuo, ma anche il 19% dell'onorario notarile, a patto di avere una FATTURA che comprovi la spesa, e che la fattura sia intestata al proprietario / mutuatario / residente nell'appartamento entro 18 mesi dalla stipula del rogito notarile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto