Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
in concomitanza con una ristrutturazione, acquisterò diversi mobili nuovi che vorrei detrarre. So del tetto dei 10.000€, vorrei però sapere, nel caso il bonifico venisse effettuato da terzi, potrei comunque portarlo in detrazione?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La detrazione spetta al contribuente che si avvale della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio. Pertanto, nell’ipotesi in cui le spese per la ristrutturazione edilizia siano state sostenute da uno dei coniugi e le spese per l’arredo della medesima abitazione dall’altro, la detrazione per l’acquisto dei mobili non spetta a nessuno dei due coniugi.
Qualora le fatture d’acquisto dei mobili siano intestate a un coniuge e il bonifico è ordinato dall’altro coniuge, analogamente a quanto consentito per la detrazione spettante per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, l’agevolazione spetta a colui che ha effettivamente sostenuto la spesa (fermo restando il rispetto delle altre condizioni richieste) ma occorre annotare sulla fattura che la spesa è stata sostenuta da chi intende fruire della detrazione.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno Nemesis, forse la mia questione c'entra poco con il post, però mi ha sollevato il dubbio che vengo a descrivere: sto effettuando lavori sulla facciata di una casa di mia moglie.
Sentendo il mio commercialista e quello della ditta che mi sta facendo i lavori, mi hanno detto che la fattura deve essere intestata a mia moglie, ed io come coniuge, convivente e pagatore dei lavori (ordinante del bonifico) posso portare le somme in detrazione.
Sono nel corretto ho capito male?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto