zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Avrei un quesito:
la "detrazione per l'affitto di studenti fuori sede" è applicabile solo per un contratto "transitori di locazione per studenti universitari" con canone concordato oppure anche per un normale 4+4?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' applicabile per tutte le tipologie contrattuali di cui alla l. 431/1998, quindi anche quelli "liberi" 4+4.
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per le info.

Una precisazione:

E' applicabile per tutte le tipologie contrattuali di cui alla l. 431/1998, quindi anche quelli "liberi" 4+4.

scrivi per tutte le tipologie di cui alle L. 431/1998: lo specifichi per citare il riferimento normativo oppure perché esistono altre tipologie?
Chiedo perché a mia figlia stanno proponendo un contratto da 10 mesi (che ancora non ho visto) e mi domando come sia possibile. Per quel poco che conosco non mi pare esistano contratti da 10 mesi (esclusi quelli transitori ma che si possono fare solo per esigenze specifiche documentate).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
esistono altre tipologie?
Esistono due tipologie: il contratto libero 4 + 4 e il contratto concordato.

Il contratto concordato (il cui canone si calcola in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile) può essere di varie durate:
quello abitativo di "n" anni + 2: 3 + 2 / 4 + 2 / 5 + 2 / ecc.
quello transitorio, della durata max 18 mesi
quello per studenti, della durata min 6 mesi e max 36 mesi.
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi è un contratto per studenti (suppongo che tua figlia sia studentessa universitaria fuori sede).
Immagino di si ma è specificato nell'annuncio dal 01.09 al 30.06: ho chiesto e mi è stato risposto che eventualmente rinnovabile per lo stesso periodo ma solo con la stessa decorrenza (01.09 al 30.06).
Dall'importo non credo che sia un canone previsto dagli accordi territoriali.
Se anche fosse solo transitorio, non per studenti ma quello da 1 a 18 mesi, non vedo come possa essere possibile motivare il contratto.
Ho chiesto se è utilizzabile per la detrazione e mi stato risposto di si ma il contratto non me lo hanno mostrato in questa fase.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
eventualmente rinnovabile per lo stesso periodo
E' quanto prevede la legge per i contratti studenti.
Il rinnovo è automatico, non "eventuale", salvo disdetta da parte del conduttore.

non credo che sia un canone previsto dagli accordi territoriali.
Se nel Comune dove si trova quell'immobile esiste un Accordo Territoriale, il proprietario/locatore deve rispettarlo.
Il contratto, anche se stipulato in autonomia dalle parti, viene asseverato da una delle Organizzazioni Sindacali (dei proprietari o degli inquilini) firmatarie dell'Accordo, che ne controlla la regolarità.

il contratto non me lo hanno mostrato in questa fase.
Prima di firmarlo controlla se è stato redatto in conformità al modello ministeriale, come scritto nel post #5.

(Vedi allegato)
Per quanto riguarda la durata, il rinnovo e il recesso del conduttore, leggi gli Articoli 1 e 9.
 

Allegati

  • ContrattoStudenti.pdf
    279,1 KB · Visite: 28

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Provo a ragionare a rovescio.
Se ogni contratto è valido per la detrazione ( c’è però anche la distanza?), la regolarità del contratto sarà un problema per entrambi o solo per il locatore?
 

zetaerre

Membro Junior
Proprietario Casa
Provo a ragionare a rovescio.
Se ogni contratto è valido per la detrazione ( c’è però anche la distanza?), la regolarità del contratto sarà un problema per entrambi o solo per il locatore?
Credo che l'escamotage sia quello di scrivere un contatto regolare da 10 mesi (+ 10) e contestualmente scrivere la disdetta da parte del conduttore. Non credo che si possa registrare un contratto nullo (cioè senza rinnovo automatico).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto