essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Da quello che ho sentito dire dai TG sembrerebbe proprio che il 65% riguardi i pannelli solari e fotovoltaici ma di preciso non ho letto niente (e poi c'era il fine settimana e non ho cercato ulteriori informazioni). Magari la settimana prossima usciranno circolari molto più chiare e precise....
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Da quello che ho sentito dire dai TG sembrerebbe proprio che il 65% riguardi i pannelli solari e fotovoltaici ma di preciso non ho letto niente (e poi c'era il fine settimana e non ho cercato ulteriori informazioni). Magari la settimana prossima usciranno circolari molto più chiare e precise....

Bisognerà certamente attendere di conoscere qual è nel dettaglio il testo finale uscito dal CdM e forse lo sapremo solo una volta pubblicato in G.U. (si auspica nei primi giorni della settimana prossima).
 

galimba44

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti quello che si legge sui giornali non è chiaro, sembrerebbe che il 65% sia valido solo per " importanti interventi su fabbricati" . Cercherò sulla Gazzetta Ufficiale, Altrimenti penso proprio sia opportuno attendere l'approvazione del parlamento, tanto la detrazione sarà valida solo dalla dichiarazione dei redditi del 2014. Piuttosto l'IVA sui lavori è sempre del 10% ?
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Piuttosto l'IVA sui lavori è sempre del 10% ?

Sì, l'IVA è sempre al 10%. Ma per la caldaia che costituisce uno dei cd "beni significativi", l'aliquota agevolata si applicherà soltanto fino a concorrenza del valore della manodopera (mentre sulla parte restante del valore del bene, l'aliquota sarà del 21%).
 

galimba44

Membro Attivo
Proprietario Casa
La Ditta non può fare una fattura generica senza specificare il valore dei materiali e della mano d'opera tipo"lavori idraulici e fornitura di materiali per sostituzione caldaia con altra a condensazione e caloriferi"?
Se gli importi vanno divisi ,come mano d'opera si deve considerare solo quella dell'idraulico o anche quella del muratore? In questo caso la mdo supererebbe il valore dei mareriali.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
La Ditta non può fare una fattura generica senza specificare il valore dei materiali e della mano d'opera tipo"lavori idraulici e fornitura di materiali per sostituzione caldaia con altra a condensazione e caloriferi"?
Se gli importi vanno divisi ,come mano d'opera si deve considerare solo quella dell'idraulico o anche quella del muratore? In questo caso la mdo supererebbe il valore dei mareriali.

Solo la manodopera relativa all'installo della caldaia (quindi solo dell'idraulico).
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Bisognerà certamente attendere di conoscere qual è nel dettaglio il testo finale uscito dal CdM e forse lo sapremo solo una volta pubblicato in G.U. (si auspica nei primi giorni della settimana prossima).

Pubblicato in G.U. (n. 130 del 05.06.2013) il D.L. n. 63 del 04.06.2013
http://www.gazzettaufficiale.it/att...diceRedazionale=13G00107&elenco30giorni=false

Restano quindi escluse dall'agevolazione le spese per gli interventi di sostituzione degli impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza, impianti geotermici a bassa entalpia nonché le spese per la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda (per le quali spese resta valida l'opzione per il sistema incentivo cd "Conto Termico").
 

galimba44

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi la validità , visto che il DL entrerà in vigore 15 gg dopo dalla data di pubblicazione, avrà inzio dal 19 giugno e non dal 1 luglio come si era detto. Ho capito bene?
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Quindi la validità , visto che il DL entrerà in vigore 15 gg dopo dalla data di pubblicazione, avrà inzio dal 19 giugno e non dal 1 luglio come si era detto. Ho capito bene?

Ma in verità, il DL è già in vigore dal 6 giugno, cioè come tutti i decreti entra in vigore immediatamente dopo la pubblicazione in G.U. (poi entro 60 gg dovrà essere approvato da entrambi i rami del Parlamento per la conversione in Legge).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come tutti i decreti entra in vigore immediatamente dopo la pubblicazione in G.U.
I decreti-legge possono entrare in vigore il giorno stesso della loro pubblicazione o il giorno successivo alla loro pubblicazione. Quello in discussione è entrato in vigore il giorno successivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto