• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, ho un dubbio e sono sicura che saro' aiutata a capire dai forumisti.....
Sono proprietaria di un box , pertinente alla prima casa, e dovendo motorizzare la serranda mi sono rivolta a due societaà diverse per avere un preventivo. Una delle due società mi ha detto che ho diritto alle detrazioni per ristrutturazione del 50%, perche' appunto motorizzero' la serranda e sostituiro' il rullo e due molle, e mi ha citato quanto scritto sulla guida dell'agenzia delle entrate a pag 33 :"Riparazioni varie e sostituzioni di parti anche strutturali conservando dimensioni uguali a quelle preesistenti".
Vorrei essere sicura di questa possibilitaà di detrazione, perche' immagino che poi la responsabilita' nei confronti del fisco sia solo mia....
Grazie mille a chi avra' cura di rispondere.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti hanno riferito correttamente. Non ti sbagliare col bonifico, va fatto il bonifico per ristrutturazione edilizia con il codice fiscale del pagante avente diritto alla detrazione (in quanto capiente IRPEF) e la partita IVA dell'impresa, e in più la causale contenente la legge di riferimento.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Attenzione alle tabelle "esemplificative" della Guida dell'Agenzia delle Entrate, perchè le varie voci in esse contenute non devono essere assolutamente prese in considerazione senza contestualizzarle tecnicamente.
Tanto è vero che all'inizio delle stesse è chiaramente scritto: "Ecco un elenco esemplificativo di interventi ammissibili a fruire della detrazione IRPEF.
In ogni caso, deve essere verificata la conformità alle normative edilizie locali.
"
Va posta attenzione soprattutto alla frase che ho messo in grassetto.
Infatti, parecchi degli interventi citati nelle tabelle, se effettuati singolarmente, vengono considerati dalla stragrande maggioranza dei Comuni come manutenzioni ordinarie.
Questo significa che sulle singole unità immobiliari, a meno di particolari disposizioni locali, per la sola motorizzazione della porta di un garage non ti verrà mai chiesta una CILA per manutenzione straordinaria.
Inoltre, questo non è neppure un intervento che (di solito) possa rientrare nelle deroghe alle regole standard del Bonus Ristrutturazioni (es. abbattimento barriere architettoniche, messa in sicurezza dell'immobile, ecc.).
Per poter rientrare, per esempio, tra le cosiddette "misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi", l'impresa che esegue l'intervento dovrebbe consegnarti della documentazione che certifichi ufficialmente che quanto montato sia assimilabile ad un sistema antifurto/antiscasso.
Lo stesso discorso vale nel caso dell'abbattimento delle barriere architettoniche, che deve essere certificato da documentazione di prodotto e/o da un tecnico abilitato ai sensi della legge n. 104/1992.
Un consiglio finale: quando si tratta di avere la garanzia che un intervento sia detraibile, chiedi il parere di un tecnico e/o di un fiscalista (meglio se a tutti e due).
Infatti, artigiani, rivenditori e installatori (cui va tutta la mia stima per la professionalità che mettono nel loro lavoro), purtroppo non sono le figure più competenti sugli aspetti normativi e burocratici.
E lo dico perchè ci ho a che fare nelle consulenze che svolgo quotidianamente.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti, parecchi degli interventi citati nelle tabelle, se effettuati singolarmente, vengono considerati dalla stragrande maggioranza dei Comuni come manutenzioni ordinarie.
Questo significa che sulle singole unità immobiliari, a meno di particolari disposizioni locali, per la sola motorizzazione della porta di un garage non ti verrà mai chiesta una CILA per manutenzione straordinaria.
Anch'io ritengo che l'intervento descritto dal postante sia manutenzione ordinaria e quindi, come abitazione singola, non sia beneficiario di detrazioni.
 

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti...i pareri sono purtroppo discordanti fra di loro.... E nell' incertezza, credo che visto la spesa totale di circa 1000 euro da recuperare il 50% in 10 anni, si traterrebbe di recuperare 50 euro all'anno.... E il tempo che si perde a sapere con certezza quali siano i nostri diritti senza sbagliare... è meglio lasciar perdere....
Grazie infinite a tutti, buon week end!!!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

TomBolzo ha scritto sul profilo di maidealista.
Buonasera,
dovrei eliminare l'allegato che ho erroneamente allegato sul post Anticipo rogito rispetto compromesso
riuscite a risolvere? sulla pagina dell'assistenza quando seleziono i vari link mi dice che non ha trovato la pagina.
Scusa se non è la sezione giusta.
Buona serata!
@Il Custode segnalo che in questi ultimi giorni sono stato estromesso e non mi è stato possibile comunicare con Voi.
Lo stesso problema lo sta vivendo @Luigi Criscuolo, che ha dovuti riscriversi con un altro nome. Vedete se potete risolvere anche il suo problema, visto che era fra i più assidui e stimati iscritti.
Alto