gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
In internet ho trovato questo:
"le caldaie tradizionali non vengono più prodotte dal settembre 2015 (direttiva ERP 2009/12/CE), ma è ancora possibile installarle, sempre se si trovano in commercio".
Può darsi che contattando fornitori o idraulici si riesca a trovare ancora qualche apparecchio...
Grazie, ma quelli che conosco io, non ne sanno nulla
Saluti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
avrebbero un funzionamento contrario rispetto alla caldaia a condensazione, veloce e a funzionamento con bassa temperatura; in questo modo andrebbe "sprecata" energia e verrebbe meno il risparmio energetico....
È una idiozia partorita da menti bacate.

Se fosse quello il motivo (elevata latenza/trasmissibilità inferiore) allora i pavimenti radianti sono persino peggiori (tanto più se rivestiti in legno).

Una caldaia a condensazione ottiene un miglior rendimento non perché più veloce ma perché recupera calore dai fumi ...ma per farlo deve lavorare in bassa temperatura.

Qui nasce il problema: se mandi fluido vettore a temperature più basse la superficie dei radiatori potrebbe diventare insufficiente.

Si può ovviare al problema tenendo in funzione per più ore...oppure bisogna aumentare il numero/dimensione dei radiatori...oppure migliorare l'immobile con interventi che diminuiscono la dispersione (serramenti migliori, cappotto etc).
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per le caldaie a condensazione sono sconsigliati i radiatori in ghisa perchè col tempo sporcano l'acqua del circuito con particelle di ruggine ed altro che vanno ad intasare le caldaie, molto più delicate rispetto a quelle "tradizionali".
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dall'esperienza e dai colloqui con i manutentori. Le nuove caldaie a condensazione richiedono la pulizia dell'acqua dell'impianto prima dell'installazione, altrimenti si bloccano. Un mio vicino con la nuova caldaia dopo 3 blocchi in un anno ha dovuto sostituituire i radiatori in ghisa con quelli in alluminio. La vecchia caldaia non gli aveva mai dato problemi.
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le nuove caldaie a condensazione richiedono la pulizia dell'acqua dell'impianto prima dell'installazione, altrimenti si bloccano
Abbiamo parlato con più idraulici, e tutti hanno consigliato la pulizia dell'impianto prima dell'installazione; che sarà eseguita.
Inoltre mi è stato spiegato che sarà montato un filtro per trattenere eventuali impurità causate dai radiatori in ghisa.
Le caldaie tradizionali, a parere di tutti gli idraulici sentiti, sono praticamente introvabili...
Speriamo bene!
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque se non hai problemi insormontabili con la canna fumaria, in quanto non puoi allacciarti a quella condominiale che serve le caldaie tradizionali, con la condensazione ottieni senz'altro un risparmio di gas notevole, oltre alla detrazione fiscale. Devi solo cercare di tenere la temperatura dei radiatori la più bassa possibile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le nuove caldaie a condensazione richiedono la pulizia dell'acqua dell'impianto prima dell'installazione, altrimenti si bloccano.
Qualsiasi nuova caldaia presuppone la pulizia dell'impianto così come il montaggio di idonei filtri.

Sulla base di svariati casi non ho report di incompatibilità con radiatori ghisa o acciaio.

Quanto al "notevole" risparmio...una chimera ... funzionale alla "inefficienza della caldaia precedente.

Se era "buona" al massimo risparmi un 10%.
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quanto al "notevole" risparmio...una chimera ... funzionale alla "inefficienza della caldaia precedente.
Penso anch'io che non ci sia un grandissimo risparmio, e che dipenda soprattutto dal confronto con la caldaia precedente.
Dove abitiamo abbiamo messo la condensazione da qualche anno e non abbiamo notato tantissima differenza (ovviamente parlo di consumi, non dell'importo delle bollette).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto