dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
quando ero ancora in servizio, godevo di una polizza sanitaria, pagata dal datore di lavoro, ora sono in pensione da un po', ma ho tenuto la predetta polizza accollandomi il pagamento della stessa, quindi senza nulla a carico dell'ex datore di lavoro.
L'importo pagato è stato appostato nella casella 442 del cud (di fianco 444 polizze sanitarie).
Ritengo che l'importo possa essere portato in detrazione nell'unico, mi aiutate a capire se è effettivamente così e soprattutto dove appostarle nel mod. unico.
Vi ringrazio.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
quando ero ancora in servizio, godevo di una polizza sanitaria, pagata dal datore di lavoro, ora sono in pensione da un po', ma ho tenuto la predetta polizza accollandomi il pagamento della stessa, quindi senza nulla a carico dell'ex datore di lavoro.
L'importo pagato è stato appostato nella casella 442 del cud (di fianco 444 polizze sanitarie).
Ritengo che l'importo possa essere portato in detrazione nell'unico, mi aiutate a capire se è effettivamente così e soprattutto dove appostarle nel mod. unico.
Vi ringrazio.
No
Puoi detrarre la quota del SSN che sarà riportata sulla certificazione annuale che rilascia l'assicurazione
 

dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi sembra sia così, ho trovato una risoluzione dell'agenzia, la n 65 del 2/8/2016 che mi pare lo consenta.
Nemesis, tu che sei molto bravo in materia, mi dai un aiuto.
Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che non capisco è perché questa polizza compaia sul CUD.
Di massima la regola prevede che si possano dedurre le spese sanitarie (farmaci, visite) anche se rimborsate da fondi sanitari, a patto che il premio pagato al fondo-assicurazione sanitaria sia rimasto a carico del contribuente, cioè non sia dedotto dal reddito.

Se invece si opta per scalare i contributi sanitari ( come avveniva quando li versava il datore di lavoro) se ricordo bene, si deduce la spesa sanitaria solo se eccede un certo importo (che non ricordo)
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
si possano dedurre le spese sanitarie (farmaci, visite) anche se rimborsate da fondi sanitari
Se si tratta di un fondo sanitario (es, Fasi che si occupa dell'assistenza ai dirigenti del settore industriale, ancora in servizio e pensionati. I pensionati hanno un trattamento fiscale differente:
- il premio pagato non è detraibile ma le spese sanitarie sostenute sono detraibili al 100 % anche se sono state rimborsate integralmente dal Fondo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si tratta di un fondo sanitario (es, Fasi
Si: io facevo riferimento ai fondi tipo fasi o Assidai.
I pensionati non li detraggono per poter detrarre le spese mediche. Ma credo non sia obbligatorio. Penso potrebbero scegliere, non so se però sia possibile ogni anno.

Non so che polizza sia quella dell Op:a la regola credo sia simile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto