Merlinx1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho un quesito da porvi che non sono ancora riuscito a fugare nonostante abbia letto ormai di tutto e di più in materia di detrazioni fiscali. Vengo al punto: ho acquistato un immobile che sto sottoponendo ad una serie di lavori e dovendo comprare anche il mobilio, mi chiedevo se potessi sfruttare le detrazioni su mobili ed elettrodomestici considerando i lavori che sto effettuando.
Nello specifico i lavori a cui sto andando incontro sono:
-ampliamento dell'impianto di allarme tramite sostituzione centralina, aggiunta di sensori interni ed esterni.(premetto che saranno lavori sottotraccia)
-Tinteggiatura totale pareti interne a seguito dei lavori murari necessari all'installazione dell'allarme.
-realizzazione impianto di videosorveglianza.
-automazione cancello carraio ed illuminazione del vialetto.
-sostituzione serrature dei cancelli esterni e della porta blindata di ingresso.

So già che alcuni di questi interventi rientrano della lista dei lavori che godono delle detrazioni IRPEF al 50% ma, avendo letto che per per godere dell'ulteriore bonus acquisto mobili, l'immobile sia soggetto a manutenzione straordinaria o ristrutturazione ecc, mi chiedevo se io potessi rientrare in uno di questi casi.
Eventualmente quale dei singoli lavori nel dettaglio mi garantisce la presenza della condizione di manutenzione straordinaria o ristrutturazione?

Grazie
 
Se, come mi sembra, non sono lavori per cui serve una SCIA, basta fare al comune una "Dichiarazione di attività edilizia libera" (in alcuni comuni hanno anche i modelli già pronti) ai sensi dell'art. 6, comma 2, D.P.R. 380/2001 così come modificato dall'art. 5 del D.L. 40/2010 convertito con Legge 22.05.2010 n. 73.
Per questa pratica non serve asseverazione di nessun tecnico, basta presentare questa dichiarazione al comune e metterne una copia protocollata nel 730, insieme alla fatture ed ai bonifici parlanti.

Questo ne è un esempio.
http://www.google.it/url?url=http:/...AQFjAC&usg=AFQjCNG5lGXcDWSmelKxqBEpouh_U7MXmA
Tieni conto cxhe l'importo del mobilio massimo che si può scaricare è di 10.000€
Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top