1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

Lo scorso anno ho rifatto le facciate del mio immobile seguendo le regole per il bonus 90%.

Ho speso una certa cifra e vorrei cederla (scontarla) ad un istituto bancario (mi restituiscono € 85 ogni € 100 di credito).

Ho fatto richiesta, firmando un contratto di cessione di credito, ma ancora non si sono fatti vivi.

Ho letto che entro il 16 marzo occorre registrare il credito nel proprio cassetto fiscale, mi domando:
  1. Va fatto comunque sia in caso di cessione che non cessione?
  2. Se SOLO in uno dei casi?
  3. La scadenza è veramente il 16 marzo?
  4. Se non lo faccio posso comunque portarli in detrazione nella mia denuncia dei redditi?
Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie a tutti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Interessa anche a me la tempistica. Tienici informati.
Ho letto però che la cessione del credito è soggetta a particolari condizioni delle persone fisiche. Non ricordo quali
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto che entro il 16 marzo occorre registrare il credito
L’opzione (per la cessione del corrispondente credito a soggetti terzi, oppure per il contributo sotto forma di sconto) va comunicata esclusivamente in via telematica, a partire dal 15 ottobre 2020, entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L’opzione (per la cessione del corrispondente credito a soggetti terzi, oppure per il contributo sotto forma di sconto) va comunicata esclusivamente in via telematica, a partire dal 15 ottobre 2020, entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione.
Grazie,

quindi la banca mi deve rispondere entro quella data per poter poi io cedere e lei acquisire il credito, altrimenti io lo detraggo in 10 anni.

Ho inteso bene?

grazie ancora.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa comunicazione è dovuta solo se si cede il credito?
L’opzione (per la cessione del corrispondente credito a soggetti terzi, oppure per il contributo sotto forma di sconto) va comunicata...
E a ch deve essere inviata?
Esclusivamente in via telematica (La mia scrivania - Servizi per - Comunicare):


Cattura.JPG
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto