Sheen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
mio padre è morto l'anno scorso e dopo avere presentato la Dichiarazione di Successione ho fatto richiesta di sblocco conto/cespiti alla banca, ma mi hanno detto che prima di procedere occorre una "dichiarazione ai fini fiscali prevista dalla vigente normativa in materia di successioni (D.L. n. 262/2006 e legge di conversione n. 286/2006)". Ma non ho la minima idea di cosa sia, ho cercato online ed ho pure consultato i D.L. in questione ma non sono riuscito a capire esattamente cosa mi è stato richiesto. Probabilmente sarà una sciocchezza ma di burocrazia davvero ne capisco poco.

Qualcuno sa di che si tratta?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. :)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi presentare la prova della presentazione della dichiarazione di successione, contenente i crediti vantati verso la banca.
Alcune banche si accontentano di copia dell'esemplare della dichiarazione restituito dall'ufficio dell'Agenzia delle entrate, che normalmente serve per le volture catastali.
Altre banche richiedono il Mod. 240, che viene rilasciato dall'ufficio dopo specifica richiesta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Contestualmente alla presentazione della denuncia di successione, se hai citato i depositi bancari, avresti dovuto chiedere la copia conforme della denuncia all'ufficio tramite apposita richiesta ed il pagamento di diritti, presentando alla banca questa copia ti è permesso accedere ai depositi e operare le ripartizioni secondo le quote legittime
 

Sheen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sì, infatti l'ho chiesta e ce l'ho, ma pensavo che si riferissero ad qualche altro tipo di dichiarazione, magari un'autocertificazione, non so. Vi ringrazio per il chiarimento, ho scritto alla banca e vediamo se riusciamo a sbloccare la cosa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
solitamente la banca vuole anche un'autocertificazione con firma autenticata nella quale si dichiara la morte e gli eredi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto