ebagnoli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Anch'io non ho trovato al punto 1.3 delle istruzioni della compilazione IMU alcun riferimento alla vendita. Ho letto anch'io del sistema di collegamento dati MUI a cui accedono i notai; chiederò conferma al notaio che ha redatto il rogito.
 
J

JERRY48

Ospite
Ed io, semplicimente cittadino contribuente, mi adeguo alle direttive emanate dal governo e se nelle istruzioni per la compilazione della dichiarazione da presentare al Comune, non si fa menzione di questa incombenza, non la faccio. Ed all'impiegato del comune gli dico: bel tipo aggiornati non stare a scaldare la sedia inutilmente.
saluti
jerry48
 

hanton21

Membro Assiduo
ed io ,come contribuente vessato e colpito talvolta inutilmente dagli scaldasedie (gli scaldapoltrone sono in parlamento et senato etc) ripeto che e' meglio sempre stare " dalla parte dei bottoni" ed al vecchio detto latino melius abundare quam deficere .
Jerry : che ne pernsi del mio latinorum ?
 
J

JERRY48

Ospite
ed io ,come contribuente vessato e colpito talvolta inutilmente dagli scaldasedie (gli scaldapoltrone sono in parlamento et senato etc) ripeto che e' meglio sempre stare " dalla parte dei bottoni" ed al vecchio detto latino melius abundare quam deficere .
Jerry : che ne pernsi del mio latinorum ?

:ok: :ok: giusto hanton, anche per quanto il latino meglio abundare, quindi: melius est abundare quam deficere.;)

saluti:p
jerry48
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ehhhhhh : sì certo =:daccordo: ...se le cose in Italia funzionassero ! ma molte volte gli "uffici preposti" si dimenticano o travisano o ti trovano qualche bubbola...insomma : ok per le disposizioni ma "repetita iuvant" : personalmente mando ANCHE la racc ....non si sa mai che non ti arrivi poi qualche "cartella pazza" ....e allora impazzisci poi tu

Hanton, sei troppo pessimista.
Se hai questi dubbi, non hai che da tenere sotto controllo la tua situazione catastale.
Basta chiedere il PIN all'Agenzia delle Entrate e potrai verificare la tua situazione.
Ti riporto la mia esperienza di quest'anno.
Il 4 Aprile 2012 mia moglie ha venduto un piccolo appartamento. Dopo 30 giorni la registrazione al catasto era già avvenuta e l'appartamento non ce l'aveva più in carico.
Il mio caso personale è questo: il 9 agosto 2012 un tecnico ha presentato al catasto una richiesta di riacatastamento e di raggruppamento di 3 particelle (di cui 2 intestate a persone morte da 50 anni) in una unica ( in quanto la proprietà di fatto è unica).
Il 20 agosto, con il mio PIN da privato cittadino, ho verificato nel sito dell'Agenzia del Territorio e con immensa sorpresa ho scoperto che la variazione era già stata effettuata, con annullamento delle particelle superflue, con la creazione di una nuova con relativa R.C.
Chissà ! Forse qualcosa si muove, come preannunciato da galileo galilei.

Queste operazioni sono avvenute in due Regioni diverse, di cui una con Statuto speciale.
 

hanton21

Membro Assiduo
alberto : ehhhhh...hai detto bene = il tutto ha funzionato perché avete trattato con una regione "a statuto speciale"...dove,chissa' perché,le cose funzionano ...forse perché le "regioni a statuto speciale" NON si sentono Italiane ?
Io invece,ho venduto come Voi ma ,i miei consulenti (ASPPI),hanno inviato copia dell'atto di vendita corredato di catastino etc all'agenzia entrate locali (Bologna) dopo che lo notaro PURE aveva fatto la stessa cosa.....hanno inviato (ASPPI) la stessa cosa pure al Comune di Bologna .....qualcuno mi puo' aver dato et accusato di eccessivismo ma ,per stare abbottonato,PAGO i consulenti per NON avere noie e pagare balzelli per omessa denuncia o cosa maltro si inventano....:daccordo:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao Hanton,

...beh..., allora cerchiamo di rendere "speciale" anche l'Emilia Romagna che un po' speciali già lo sono: L'Emilia per i salumi e la Romagna per la...............Minetti e la piadina.:risata::risata:
Buona Domenica.
 

ebagnoli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho chiesto informazioni presso l' ufficio IMU e mi hanno confermato che
non bisogna fare alcuna ulteriore dichiarazione IMU poichè in caso di vendita i dati vengono aggiornati automaticamente tramite la procedura MUI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto