damian

Membro Attivo
Buongiorno,
Ho questa situazione reddituale
Un fabbricato nel corso dell'anno ha modificato classificazione catastale e conseguentemente rendita catastale. Come si dichiara in sede di Unico?

Non posso indicare "continuazione" in quanto il sistema evidenzia un errore nella rendita catastale.

Credo che vada indicato come un fabbricato se stante pertanto, risulteranno 2 fabbricati anzichè 1.
Qualcuno può confermare questa interpretazione?
Grazie.
 
U

User_29045

Ospite
Dovrai compilare due righe per il medesimo fabbricato. Mi spiego meglio.

Ipotizziamo che il cambio di categoria catastale e di rendita catastale è stato effettuato il 30 Aprile 2019.

Nella prima riga metterai il primo fabbricato con rendita catastale 333 Euro (ad esempio), e GIORNI DI POSSESSO = 31 (di gennaio) + 28 (di febbraio) + 31 (di marzo) + 30 (di aprile) = 120 giorni.

Nella seconda riga metterai il fabbricato con nuova rendita catastale 444 Euro (ad esempio), e GIORNI DI POSSESSO 365 - 120 = 245 giorni.

Il caso va gestito come se tu avessi un fabbricato per 120 giorni, lo vendi e ne compri un altro che è tuo fino a fine anno (245 giorni).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perfetto!, Grazie
Perfetto mica tanto. Ma è l'unica possibilità, come hai constatato.

E ti dirò: il prossimo anno ti ritroverai proposti in precompilata ancora i "due" immobili : a me è capitato di peggio.

A seguito di frazionamento l'unità A era diventata B + C: poi si da il caso che d'ufficio l'Agenzia delle Entrate dopo più di un anno abbia rettificato la rendita catastale dichiarata di B e C, per cui mi sono ritrovato in precompilata sia A che B che C: la variazione catastale annotata solo sulle note.
E dire che tutti gli elementi erano in possesso di Agenzia delle Entrate.

p.s.: un dato positivo però c'era (lo dico sottovoce): le note riportano che la decorrenza di tale variazione catastale parte dalla data xx/yy . Per la verità avevo letto che nei casi di rettifica ufficio della rendita attribuita in sede di nuovo accatastamento, la decorrenza sarebbe stata ex-nunc. Visto come hanno considerato la cosa, non ho contestato il fatto di attribuire per 181 gg la rendita B1 e per ill rimanente periodo di gg la rendita B2 ecc.

Siamo il paese dove teoricamente tutto si spiega ed è regolamentato: ma poi nella pratica gli stessi regolatori si contraddicono e i cittadini si adeguano mettendoci la fantasia.
Perchè non doveva essere ammesso il flag continuazione? Non bastava un avviso, che segnalasse la potenziale anomalia?
 
U

User_29045

Ospite
E ti dirò: il prossimo anno ti ritroverai proposti in precompilata ancora i "due" immobili : a me è capitato di peggio.

Va bene, si dice al CAF che "La riga con rendita catastale 333 Euro va cancellata perché l'immobile non esiste più". Dov'è il problema?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
C
Il flag continuazione si usa nel caso in cui lo stesso immobile continua sulla riga successiva.
Cerca di capirmi. Quanto hai aggiunto non è del tutto corretto.
Attualmente il flag continuazione può essere utilizzato solo se lo stesso immobile non ha subito variazione di rendita catastale, dato che il modulo Redditi identifica una U.I. solo tramite il dato "rendita".

Quanto lamentavo io, voleva significare che nell'impostazione della modulistica non è stato previsto che lo stesso immobile possa subire col tempo una variazione di rendita.
Se il campo di ID del record fossero state le coordinate catastali , e non la rendita, capisci che il semplice cambio di rendita non portava a far figurare una U.I. distinta.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Un fabbricato nel corso dell'anno ha modificato classificazione catastale e conseguentemente rendita catastale. Come si dichiara in sede di Unico?
Stesso problema, fatta domanda a Agenzia delle Entrate che risponde, via mail, metti solo la nuova. Unica riga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto