condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ritengo che consigli ti sono stati forniti, potresti:
- mettere delle tende
- vetri sabbiati o quelli in cui si vede solo da un senso
- piante alte in vaso
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Mi pare di capire che esite un ballatoio che è parte di proprietà esclusiva e parte di proprietà condominiale, e che tra questi non c'è un manufatto o ringhiera che ne delimiti le relative proprietà, se è cosi c'è da dire che i parapetti esterni visibili dalla strada sono di competenza condominiale in quanto sono considerati parti del decoro architettonico dell'edificio, mentre i ballatoi sono di esclusiva proprietà di chi li calpesta.

A questo punto se ho capito bene oltre ai suggerimenti già dati posso dirti di avviare una ulteriore richiesta di assemblea per autorizzarti a quanto hai in mente di fare sia per la tua privacy che per la tua sicurezza, in quanto ho capito che se qualcuno riesce a salire dalla scala può presentarsi davanti al tuo balcone?, tutto questo motivalo con ciò che vuoi fare avvisandoli che in caso di esito negativo avrai dalla parte tua che tali opere sono gi state fatte in altri piani e approvati o abusivi quindi potrai agire in vie legali contro il condominio per l'approvazione tua o la messa in pristino degli altri.
Ciao salves
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao stecca,
da quello che ho capito tu vuoi mettere il divisorio sul muro che divide il ballatoio dal balcone e tale modifica ti è stata negata dall'assemblea, credo però che nulla vieti di mettere questo divisorio ancorato nella tua proprietà. Per essere più precisi credo che i muri di confine sono al 50% di proprietà delle parti confinanti, quindi se fosse così anche nel tuo 50% del muro divisorio lo poptresti applicare.
Sottopono all'amministrator questa tua intenzione e senti cosa ne pensa.
Luigi
 

stecca

Membro Attivo
Vorrei mettere il divisorio (ce ne sono altri 2 identici su altrettanti parapetti di confine fra balconi nella facciata opposta!) sul parapetto di legno di confine fra il mio balcone ed il ballatoio. Si tratta infatti di un parapetto che prosegue sugli altri 2 lati delimitando il mio balcone. Penso che questo parapetto sia di mia proprietà, visto che fa parte della mia pianta catastale. Il problema è che un condomino si oppone al divisorio perchè dice che salendo le scale e sul ballatoio si ridurrebbe la vista del panorama, un altro per ripicca in quanto alla scorsa assemblea è stata bocciata una sua richiesta. Secondo voi, (visto che non credo di alterare la facciata in quanto ne esistono altri 2 identici molto grandi sulla facciata opposta) se li metto senza dire nulla rischio qualcosa? Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Qualsiasi opera muraria o di qualsiasi altro materiale realizzata nel prospetto implica una modifica al prospetto e quindi occorre relativa autorizzazione che se non in possesso si può essere sanzionati.
La collocazione di piante atte alla schermatura non pregiudicano nulla.
 

stecca

Membro Attivo
Grazie, Saves, temevo anch'io questo. Tuttavia pensavo che poichè ci sono altri 2 divisori nell'altra facciata, posizionarne uno identico nella forma e colore dalla mia parte, per tutelare la mia privacy che viceversa è violata, non rientrasse nel caso di modifica del prospetto e potesse avere una logica.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie, Saves, temevo anch'io questo. Tuttavia pensavo che poichè ci sono altri 2 divisori nell'altra facciata, posizionarne uno identico nella forma e colore dalla mia parte, per tutelare la mia privacy che viceversa è violata, non rientrasse nel caso di modifica del prospetto e potesse avere una logica.
Quasi di sicuro nelle altre parti hanno ottenuto i permessi e autorizzazioni, come ti è stato suggerito puoi proteggere la tua privacy in altra maniera.
 

stecca

Membro Attivo
Non è così. Nelle altre parti hanno messo i divisori senza dire nulla, proprio per questo alcuni condomini non hanno gradito ed a me che "educatamente" ho chiesto il permesso me lo hanno negato. Purtroppo non possoneppure protegger la mia privacy in altro modo: le fioriere possono essere posizionate solo in apposite nicchie sui davanzali, i parapetti sono di legno, ecc. L'unica possibilità di tutela della privacy, come ho detto, è rappresentata da questi divisori di legno, molto belli, con inserti di vetro intagliati, identici a quelli già esistenti nella facciata opposta, ma, come ho detto, installati qualche anno fa senza chiedere alcun permesso. Grazie
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
le fioriere possono essere posizionate solo in apposite nicchie sui davanzali, i parapetti sono di legno, ecc.

Mi hai fatto venire in mente, che esistono delle fioriere di legno con incorporato, quindi sono tutt'uno, una specie di parapetto sempre in legno incrociato dove generalmente ci vengono messe delle piante rampicanti che salgono su questo "traliccio". Le appoggi per terra e il traliccio che è incrociato, in qualche modo consente di continuare a dare luce e aria come vogliono loro, ma nello stesso tempo consente a te di avere maggiore privacy, perchè da quel senso di vedo e non vedo e non costano molto.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è così. Nelle altre parti hanno messo i divisori senza dire nulla, proprio per questo alcuni condomini non hanno gradito ed a me che "educatamente" ho chiesto il permesso me lo hanno negato.
Scusami, ma se c'era già il precedente, potevi fare lo stesso, ovvero installarli senza dire ne chiedere nulla, purtroppo sei stato/a troppo diligente ed hai chiesto all'assemblea e ti è stato negata la richiesta, alle volte essere troppo ligi e rispettosi è controproducente, per contro potresti chiedere la rimozione di quelli già installati abusivamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto