Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok. Allora vuol dire che non posso realizzare ciò che a casa si sperava. Peccato.

Non mi risultano impedimenti.
Il "diritto di veduta in appiombo" si esaurisce nell'impossibilità di erigere "strutture fisse" ...una pergotenda retrattile è assimilata ad un ombrellone fintanto che non fissi pali od altro.
Alcuni Comuni stanno contestando quelle a lamelle orientabili.
 

vins

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per questa notizia fantastica. La pergotenda e appoggiata sui suoi 4pali in alluminio di sagoma sezionata, non arriva a toccare il balcone dell'inquilino di sopra e non fuoriesce dal perimetro del giardino, cioè la sua grandezza e di 3 metri largo e 5 metri lungo. Si apre in maniera motorizzata e il telo e PVC bianco e intorno ai lati non c'è nessuna copertura frangivento o simile
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
, non arriva a toccare il balcone dell'inquilino di sopra
Qualora il "soprastante" sollevi questioni puoi eventualmente sottoporre questo:


Tieni presente che le sentenze offrono "spunti" ma che poi ogni Giudice può partire per tangenti diverse valutando i singoli casi.
 

vins

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno e grazie per questo articolo. Ora sono più chiare queste informazioni. Quindi io la pergotenda retrattile la posso realizzare, l'importante che sia all'interno del mio giardino, non attaccato al suo balcone, e che non fuoriesce dal perimetro interno si casa mia e che non sia chiuso ai lati. Ma per la veduta, in quando telo in PVC retrattile, rientra in edilizia libera e non e soggetta a veduta in appiombo. Giusto? Grazie per chi mi può dare risposta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie. Ora sto più sereno per farla installare
Tieni conto che solo tu conosci (forse) i personaggi che ti circondano.

Non posso escludere che il "vicino" possa comunque contestarti il lavoro...ma forse con gli "esempi" dei precedenti giuridici potrebbe ammansirsi.

Magari evita di tenere la pergola/telo sempre aperta in modo che non abbia pretesti.
 

vins

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Bhe la signora di sopra, ha invidia su ste cose . Mi potrei aspettare qualcosa, ma se la legge e scritta e non ammette ignoranze, lei può solo che inghiottire a vuoto. Io nn tocco nulla che e suo..e io faccio tutto all'interno della mia abitazione senza abuso edilizio e altro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se la legge e scritta e non ammette ignoranze,
In un mondo perfetto sarebbe così...solo che viviamo in un paese di "liberi pensatori rutti allenatori"...il marasma di di norme che si accavallano (nazionali + locali) e la "fantasia interpretativa" dei Giudici fanno il resto.

Ti ho linkato Giurisprudenza ma se sino arrivati al Terzo Grado è perché nei precedenti avevano parere opposto.

La miglior "causa" è quella che vinci senza arrivare in Tribunale.
Usa la gentilezza e l'astuzia...parla preventivamente spiegando le tue intenzioni e fornendo i supporti informativi.

A volte basta...qualche volta trovi gli "ottusi" che devono scottarsi per capire che il fuoco brucia.
 
Ultima modifica:

vins

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non mi risultano impedimenti.
Il "diritto di veduta in appiombo" si esaurisce nell'impossibilità di erigere "strutture fisse" ...una pergotenda retrattile è assimilata ad un ombrellone fintanto che non fissi pali od altro.
Alcuni Comuni stanno contestando quelle a lamelle orientabili.
Buon pomeriggio, scusami per l'orario, ma hai citato una frase dicendo, l'importante che non fissi pali o altro. Ma ovviamente i pali che sono 4 e una struttura che sorregge il telo PVC in quale scorre su due binari elettrici. Fissato al suolo , cioè sul mio giardino pavimentato, con dei bulloni credo, per non farla oscillare . Ma in extremis dei bulloni ma non ci sono tiranti che vanno da muro alla struttura stessa.. poi non so cosa volevi farmi capire. Grazie per la tua risposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto