Elisabetta2

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Sto seguendo un cliente a titolo di consulenza in merito alla sua disdetta anticipata di una locazione 4+4 in cui la locatrice sta cercando scuse per non restituire il deposito cauzionale.
Leggendo il testo del contratto, ho notato che, oltre al codice fiscale del locatario errato, è sbagliata pure la durata del contratto (01/01/22- 31.12.2026). Questo per premettere che il contratto è stato fatto in modo un po' impreciso.
Quello che non riesco a valutare è che nel testo manca totalmente l'articolo relativo alla disdetta anticipata del conduttore per gravi motivi o meno. Riporta solo quello relativo alla disdetta alla scadenza contrattuale e la mia cliente, pur avendo liberato l'alloggio da 3 mesi, ha pagato le 6 mensilità anche perché la locatrice non ha accettato nessun nuovo conduttore che la sostituisse nonostante referenze perfette.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel testo manca totalmente l'articolo relativo alla disdetta anticipata del conduttore
Anche se si sono dimenticati di scriverlo nel contratto di locazione , il recesso del conduttore è possibile ai sensi dell'art. 3, c. 6 l 431/1998:

6. Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.

Il conduttore è obbligato ad osservare il preavviso di 6 mesi, pagando le mensilità mancanti se è andato via prima e l'immobile è rimasto sfitto.
Pare che il conduttore tuo cliente sia in regola:
pur avendo liberato l'alloggio da 3 mesi, ha pagato le 6 mensilità
Se ha anche pagato tutti gli oneri accessori e non ci sono conguagli di spese a suo carico da regolare né danni all'immobile a lui imputabili , ha diritto alla restituzione del deposito cauzionale.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la locatrice sta cercando scuse per non restituire il deposito cauzionale.
Quali scuse?

Se il locatore non ritiene "gravi" i motivi addotti dal conduttore per il recesso anticipato, deve portare la questione davanti al giudice.

Il conduttore ha motivato il suo recesso nella raccomandata ar di disdetta?
Quali motivi ha scritto?
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Quali scuse?

Se il locatore non ritiene "gravi" i motivi addotti dal conduttore per il recesso anticipato, deve portare la questione davanti al giudice.

Il conduttore ha motivato il suo recesso nella raccomandata ar di disdetta?
Quali motivi ha scritto?
non so ancora. So solo che non ha ancora pagato l'ultima rata del condominio con riscaldamento centralizzato perché l'amministratore farà i conteggi tra qualche mese. lei comunque non ha utilizzato il riscaldamento per gli ultimi 3 mesi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non ha ancora pagato l'ultima rata del condominio con riscaldamento
Se l'ex inquilino (che ha già rilasciato l'immobile) deve ancora pagare delle spese perché i conteggi verranno comunicati in seguito, è il caso che avevo ipotizzato:
conguagli di spese a suo carico da regolare

lei comunque non ha utilizzato il riscaldamento per gli ultimi 3 mesi
deve comunque pagare la quota fissa.

In questa situazione è normale che il locatore trattenga almeno in parte il deposito cauzionale fino alla definitiva chiusura dei conti con quel conduttore.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Se l'ex inquilino (che ha già rilasciato l'immobile) deve ancora pagare delle spese perché i conteggi verranno comunicati in seguito, è il caso che avevo ipotizzato:



deve comunque pagare la quota fissa.

In questa situazione è normale che il locatore trattenga almeno in parte il deposito cauzionale fino alla definitiva chiusura dei conti con quel conduttore.
Si certo, ma solo una parte
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ma solo una parte
Dipende anche da ciò che è stato scritto nel verbale di rilascio immobile e restituzione chiavi alla proprietà.
In genere io scrivo che il locatore trattiene euro X fino a quando saranno disponibili i consuntivi e regolati i conguagli relativi agli oneri accessori.
Così il conduttore, che firma il verbale, ne è consapevole, e si evitano successive discussioni.

Se il consuntivo riguarda il riscaldamento condominiale centralizzato che sarà disponibile a fine stagione, bisogna rilevare le letture dei contabilizzatori e scriverle nel verbale di rilascio.
La tua cliente l'ha fatto?
 

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