• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

euge52

Membro Junior
Proprietario Casa
buon giorno.
un mio inquilino mi ha comunicato che andrà via ad ottobre!!
La normativa prevede che la disdetta deve essere data 6 mesi prima (non 3 come è realmente)
posso chiedere il pagamento dell'affitto per i tre mesi mancanti????
Grazie 1000 a tutti

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il recesso del conduttore fa sorgere l’obbligo di corrispondere i canoni sino al compimento del periodo di preavviso (previsto dalla legge o convenzionalmente stabilito), ovvero fino al momento in cui l’immobile medesimo venga locato a terzi.

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Piccolo consiglio. Valuta anche che in 3 mesi è molto più facile -per te- trovare un nuovo inquilino e riaffittare senza aver un buco se non di una decina di giorni.
Spingere (come è assolutamente lecito) per fargli mantenere il preavviso di 6 mesi, e quindi il pagamento del canone per 6 mesi, può crearti problemi, perchè l'inquilino potrebbe collaborare meno per il riaffitto, lasciarti qualche danno se si indispettisce, o peggio, non avere i fondi per pagare te e contemporaneamente un nuovo affitto (o un mutuo se sta comprando casa).

euge52

Membro Junior
Proprietario Casa
Certo!!!! Ne terrò conto!!! Dipende dall’atteggiamento che avrà l’inquilino nei miei confronti!!!!

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per i tre mesi mancanti?
Puoi compensare i 3 mesi di preavviso mancanti col deposito cauzionale, dopo aver constatato che non vi siano nell'immobile danni imputabili all'inquilino.
Ovviamente solo nel caso in cui tu non riesca a riaffittarlo entro i 6 mesi dalla disdetta.

Puoi iniziare subito la ricerca nuovo inquilino (se intendi riaffittare): il conduttore uscente deve permettere le visite, previo appuntamento, con le modalità previste da apposita clausola contrattuale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho due entrate nella mia proprietà. Il numero civico va messo solo all'entrata pedonale o anche al carrabile? Sono separati da molto muro di recinzione e spesso postini e corrieri citofono al carrabile quando la cassetta della posta è al pedonale. Cosa posso fare? Grazie
Alto