euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno.
un mio inquilino mi ha comunicato che andrà via ad ottobre!!
La normativa prevede che la disdetta deve essere data 6 mesi prima (non 3 come è realmente)
posso chiedere il pagamento dell'affitto per i tre mesi mancanti????
Grazie 1000 a tutti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il recesso del conduttore fa sorgere l’obbligo di corrispondere i canoni sino al compimento del periodo di preavviso (previsto dalla legge o convenzionalmente stabilito), ovvero fino al momento in cui l’immobile medesimo venga locato a terzi.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Piccolo consiglio. Valuta anche che in 3 mesi è molto più facile -per te- trovare un nuovo inquilino e riaffittare senza aver un buco se non di una decina di giorni.
Spingere (come è assolutamente lecito) per fargli mantenere il preavviso di 6 mesi, e quindi il pagamento del canone per 6 mesi, può crearti problemi, perchè l'inquilino potrebbe collaborare meno per il riaffitto, lasciarti qualche danno se si indispettisce, o peggio, non avere i fondi per pagare te e contemporaneamente un nuovo affitto (o un mutuo se sta comprando casa).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per i tre mesi mancanti?
Puoi compensare i 3 mesi di preavviso mancanti col deposito cauzionale, dopo aver constatato che non vi siano nell'immobile danni imputabili all'inquilino.
Ovviamente solo nel caso in cui tu non riesca a riaffittarlo entro i 6 mesi dalla disdetta.

Puoi iniziare subito la ricerca nuovo inquilino (se intendi riaffittare): il conduttore uscente deve permettere le visite, previo appuntamento, con le modalità previste da apposita clausola contrattuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto