• Autore discussione Autore discussione User_58332
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

User_58332

Ospite
Ad un mio amico inquilino i proprietari (un fondo subentrato ad una assicurazione) hanno dato la disdetta nei termini giusti (sei mesi prima) per fine contratto (4 + 4). Lui però, avendo oltre 70 anni ed avendo sempre pagato regolarmente, non se ne vuole andare. Cosa può fare? I proprietari dovrebbero sfrattarlo, ma lo sfratto deve essere motivato? Se mettono uno poi al suo posto è regolare? Questo varrà anche per altri inquilini in scadenza di contratto perchè pare che la nuova proprietà ha intenzione di fare di 2 appartamenti 3 appartamenti per aumentare e cambiare il tipo di affitto (più studenti). Lo stesso stanno facendo con i box. Grazie

Se si tratta della scadenza del secondo periodo contrattuale (fine dell'ottavo anno) il proprietario/locatore può impedire il rinnovo del quadriennio successivo inviando la comunicazione al conduttore osservando il preavviso di legge, senza necessità di alcuna motivazione.

Quindi il signore ultra70enne dovrà lasciare quell'appartamento: se non lo farà spontaneamente alla scadenza contrattuale verrà sfrattato per fine locazione.

Quando la proprietà rientrerà in possesso dell'immobile potrà destinarlo come desidera: locazione ad altro soggetto, ristrutturazione, vendita, ecc.

... Lui però, avendo oltre 70 anni ed avendo sempre pagato regolarmente, non se ne vuole andare. Cosa può fare?
Mi sembra che nessuno dei due presupposti sia un motivo valido per evitare di riconsegnare l'appartamento al legittimo proprietario alla scadenza del contratto di locazione.
Forse il signore in questione crede di si ?
L'alternativa ci sarebbe. Potrebbe proporre alla proprietà di acquistare l'appartamento.

Pare che la proposta fatta ad un inquilino in scadenza sia stato un aumento pari al 70 %. Da 20.000 annue a 34.000. Devo appurare. Comevdire: vai via

Pare che la proposta fatta ad un inquilino in scadenza sia stato un aumento pari al 70 %. Da 20.000 annue a 34.000. Devo appurare. Comevdire: vai via
Se è previsto dalla legge non è illegale, magari il canone non subisce variazioni da molti anni. Non credo che l'ente che gestisce debba dare spiegazioni

Traslocare però è una rottura.......e anche costoso. Però se non c'è alternativa.......
A milano un appartamento di 100 mq in affitto si trova. Qui nel mio stabile il prezzo è intorno ai 1300 più spese. Ora pare aumentera'. La zona è la fiera vecchia

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità